Parmigiano Reggiano lancia il suo nuovo posizionamento globale con una campagna firmata VML ITALY, per celebrare l’eccellenza gastronomica Made in Italy.
Racconta la grandezza di un prodotto che vanta mille anni di storia. Una grandezza aperta a tutti, che permette a chiunque lo voglia di scoprirla, gustarla e diventarne a propria volta ambassador. Da qui nasce il nuovo pay-off di brand, ‘Più grande, insieme’, che racchiude l’essenza di un’esperienza di bontà condivisa.
Il concept di campagna prende vita con lo spot tv diretto da Reynald Gresset. A fare da sottofondo le note de ‘Il Mondo’ di Jimmy Fontana, reinterpretata, in collaborazione con Sizzer, dall’artista romano Marco Zitelli, in arte Wrongonyou, vincitore del premio della critica Mia Martini a Sanremo Giovani 2021. Gli scatti sono realizzati dal fotografo editoriale Carmine Romano.
La campagna è on air dal 9 ottobre in Italia a livello nazionale dove sarà visibile su tv, social media, affissioni nelle principali città con diversi contenuti statici e video dedicati; e proseguirà in Francia e Spagna a fine ottobre con lo stesso approccio cross mediale, con obiettivo di aumentare la awareness e la consideration in due mercati chiave per l’internazionalizzazione del business,
La pianificazione media è a cura di Adtelier Group.
“In un mondo in cui i consumatori cercano un legame sempre più autentico con i brand e i prodotti che amano, abbiamo voluto raccontare come il Parmigiano Reggiano rappresenti il fil rouge che attraversa tante storie diverse, nelle quali ciascuno può riconoscersi. Momenti di vita quotidiana, semplici o straordinari, accomunati da un unico gesto: scegliere e assaporare un formaggio genuino, autentico e buono. Questa campagna, che sarà diffusa anche all’estero, segna un’evoluzione nella strategia globale del Consorzio. In una fase storica caratterizzata da un export in costante crescita e da mercati internazionali sempre più centrali, è fondamentale che la comunicazione del Parmigiano Reggiano assuma una dimensione internazionale, parlando al mondo con una voce unica e coerente e valorizzando l’identità culturale e umana che lo rende davvero inimitabile”, commenta nella nota Carmine Forbuso, Head of Marketing Consorzio Parmigiano Reggiano.
E Michele Picci, Group Cco VML Italy, aggiunge: “Parmigiano Reggiano nasce come qualcosa di grande, ma trova la sua essenza quando si apre, si fa più piccolo e diventa di tutti. Perché la vera grandezza non è nella forma, nel singolo, ma nel sapersi aprire agli altri”.
Credit
VML Italy
Group Chief Creative Officer: Michele Picci
Executive Creative Directors: Alessandro Polia, Marco Rocca
Senior Copywriter: Alice Costa
Senior Art Director: Cristiana Benso
Group Client Services Director: Federica Papetti
Account Supervisor: Roberta Volcan
Account Junior: Leonardo Spada
Chief Client&Strategy Officer: Francesco Lucchetta
Strategy Director: Monica Botticelli
CX Manager: Elisabetta Gavetti
Agency Producer: Marta Armando
Cons. Parmigiano Reggiano
Director: Reynald Gresset
Dop: Carlos Ritter
Casa di produzione: The Box Films
Executive Producer: Rocco Bronzino
Producer: Martina Repossi
Producer Digital and Photo: Caterina Sacchi
Junior Producer: Giulia Lazzaroni
Head of Production: Renato Marchianò
Production Manager: Francesco Cetta
Postproducer: Matteo De Giacomo
Editor: Marc Soria De Torre / Gregorio Sebastio
Color Grading: Fernando Lui
Stylist: Carmela De Bellis
Hair and Make up: Silvia Murciano
Scenography: Benjamin Vlassenroot
Research and development: Clara Del Nero e Francesco Del Core
Photographer: Carmine Romano
Musica: Sizzer
Music Supervisor: Richard Aardenburg
Music Producer: Peter Jelle Idzenga, Mees Van der Velde
Music Licensing: Veronika Muravskaia
Executive Music Supervisor: Sander van Maarschalkerweerd
Titolo: Il Mondo
Autori/Compositori: Giovanni Meccia, Italo Nicola Greco, Carlo Pes, Enrico Sbriccoli
© Universal Music Publishing Ricordi Srl.
Artist: Wrongonyou
Post Produzione: Hogarth Worldwide Italy
Flame Artist: Giacomo Sardelli
Sound Engineer: Alessandro Pizzetti
Digital Color grading e online: Giulio Dimitri