Creative & Communication

Nuovo catalogo e nuova campagna integrata per IKEA che, insieme a Gruppo DDB Italia, è online con una evoluzione della matitina del brand svedese

Perché Siamo fatti per cambiare abitudini, vita, ma soprattutto idea. Specialmente con l’arrivo del nuovo catalogo IKEA, sempre pieno di soluzioni e ispirazioni a cui pensare e ripensare.

Ed è proprio da questo concetto che, con GRUPPO DDB ITALIA, nasce la nuova matita IKEA, per la prima volta nella storia del brand dotata di una gomma per consentire a chiunque di tornare indietro e cambiare idea in completa libertà. Un gesto pensato per celebrare il catalogo 2019 e le infinite possibilità creative offerte da IKEA e dai suoi prodotti.

La nuova matita con la gomma è stata lanciata nel mese di agosto con una pianificazione social comprensiva di un video ad hoc e ha raggiunto influencer e soci IKEA all’interno di uno special pack. La matita è inoltre disponibile per i clienti in tutti i punti vendita italiani. IKEA ha pensato anche a chi acquista online: insieme al prodotto acquistato è prevista la ricezione della matita.

La campagna ha preso vita anche nella città di Milano, con una attività di guerrilla nelle zone più centrali della città ed una pianificazione outdoor.

Access, unit specialist nella Live Communication di WAVEMAKER, ha curato l’ideazione, la progettazione e la produzione delle diverse attività on field.

Sono state infatti allestite tre experience room in aree strategiche della città: Piazza Cadorna, Largo la Foppa e Piazza Gae Aulenti, all’interno delle quali oltre 18.000 matite hanno composto il claim sulle pareti di fondo, e dove è stato possibile consultare in anteprima il catalogo online 2019 tramite schermi touch dedicati, scattando foto ricordo grazie ad un mock-up della matita alta 180 cm. L’attività si è svolta dal 4 al 9 Settembre 2018.

IKEA è stata inoltre sponsor dell’evento F1 Fan Festival 2018, con l’installazione di un mock up della nuova matita con gomma, alta oltre 5 mt, che ha garantito visibilità sia all’interno dell’area del Festival sia nelle aree esterne.

Credit

Media Agency: Wavemaker Italia

Agency: Gruppo DDB Italia

Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti

Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni

Art Directors: Pierpaolo Bivio, Luca Diotti

Copywriter: Camilla Nani

Account Director: Davide Bergna

Account Manager: Azzurra Ricevuti

Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

External Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Advertising Responsible IKEA Italia: Cristina Pedotti

Marketing Specialist IKEA Italia: Federica Fazzini

Production Agency: Da Domani

Sound Design: Screenplay

Communication Director: Renata Auciello

Communication Manager: Luca Orioli

Account Manager: Manuel Sannazzaro (Access Live Communication unit Wavemaker)