I numeri consolidati 2024 di NEXT DIFFERENT, che verranno comunicati nel dettaglio a fine marzo, dopo che i consigli di amministrazione di Next14 Spa e Different Spa avranno approvato i rispettivi progetti di bilancio, indicano un fatturato di oltre 76 milioni di euro, una crescita dei ricavi di oltre il 10% e margini di oltre il 30% su base annua.
Sono stati quindi rispettati gli obiettivi comunicati al mercato al momento dell’annuncio dell’integrazione di Different e di Next14 sotto l’egida di SAE Communication, in attesa della fusione delle tre società nella nuova Next Different SPA, che verrà perfezionata dopo le chiusure ufficiali degli attuali esercizi.
“Siamo davvero soddisfatti dei risultati raggiunti durante il 2024 – dichiara nella nota Marco Ferrari, Ceo Next Different -. Ma oltre al rispetto dei target economico-finanziari, ciò che davvero ci rende orgogliosi è essere riusciti a completare in pochi mesi il processo di integrazione tra le due aziende. Da ogni punto di vista Next Different oggi lavora già come un unico player, sia nella proposta ai clienti che nell’organizzazione interna. Non sarebbe stato possibile andare così veloci senza l’entusiasmo e la proattività con cui tutti i nostri manager e collaboratori hanno aderito al nuovo progetto. Mi sento di ringraziare ognuno di loro per la passione e determinazione che stanno dimostrando nel voler costruire insieme una nuova grande realtà della comunicazione italiana”.
Il risultato dell’integrazione è un’offerta che concentra in un unico soggetto l’expertise di Different in creatività, eventi, loyalty, ricerche e Pr e quelle nella strategia, pianificazione media e gestione dei dati di Next14.
“La nuova offerta integrata rappresenta un reale valore aggiunto per i nostri clienti, che trovano in un unico interlocutore tutti i servizi di cui ha bisogno oggi un marketer, combinando eccellenza creativa, solidità tecnologica e credibilità strategica”, commenta infatti Davide Arduini, Ad Next Different. “Abbiamo ora spalle sufficientemente larghe per soddisfare ogni esigenza dei nostri interlocutori, ma riusciamo allo stesso tempo ad offrire un servizio personalizzato e su misura, con fondatori e key manager in prima linea al servizio del Cliente. Crediamo sia questa la giusta alchimia per continuare ad essere scelti nel tempo dei nostri partner, creando valore tangibile e rafforzando ogni giorno questa relazione di fiducia”.
I nuovi clienti
Nel 2024, oltre 50 nuovi clienti hanno scelto la sigla, contribuendo ai positivi risultati raggiunti, insieme alle partnership storiche rinnovate. Tra nuovi ingressi e rinnovi Bayer, Batist, Bracco, Brico io, Caffè Vergnano, Danone, ESI, Federazione Italiana Tennis e Padel, Fincantieri, Fondazione Barilla, Freddy, Goldenpoint, Il Gigante, Il Sole 24 Ore, Iren, L’Oreal, Mareblu, Mediolanum, Micam, Merck, Morellato, Moby, Nuncas, Plenitude, RAI, Roncato, Stock Spirits, Unicredit, Ventura, Vinted.
Innovazione tecnologica
Next Different nel corso del 2024 ha integrato dei 2 principali asset proprietari che alimentano le strategie proposte ai clienti: la piattaforma tecnologica ONE, che connette e sintetizza le informazioni raccolte; ed EMG, l’istituto di ricerca interno del Gruppo.
Sul punto vendita, aziende come Barilla, Samsung e Sky, utilizzano display intelligenti e tecnologie di prossimità per ottimizzare l’esperienza del cliente e generare un funnel di conversione.
“E’ grazie all’integrazione di tutte queste fonti digitali, fisiche e al contributo delle ricerche, che Next Different è in grado oggi di offrire ai Clienti insight strategici unici – sottolinea Roberto Calzolari, Ad Media – fondamentali per ottimizzare gli investimenti pubblicitari e massimizzare il successo commerciale”.
Durante il 2025, verrà inoltre portata sul mercato un’altra novità, sviluppata internamente negli ultimi mesi: i Next Different Agents, una suite di agenti AI integrati nella piattaforma proprietaria ONE, che grazie alla quantità di dati a disposizione, consentono di supportare Cmo, brand e media manager nella gestione strategica della marca.
Sostenibilità e qualità delle relazioni
Andrea Cimenti, AD Agency: “L’evoluzione di Next Different non si misura solo in numeri e tecnologia, ma anche nella capacità di attrarre e valorizzare talenti. La creazione di un ambiente di lavoro collaborativo e ispirato rappresenta un elemento chiave dell’integrazione, favorendo la crescita delle competenze e un approccio imprenditoriale condiviso” .
In questo ambito, già dal 2025 verranno estesi a tutta la company il Piano Strategico ESG, la redazione dei bilanci di sostenibilità e il monitoring ESG da parte di un’agenzia indipendente (Retico), che per il terzo anno consecutivo ha riconosciuto a Next14 un Rating ESG A (punteggio di 80/100), confermando il crescente impegno del Gruppo ad una creazione di valore sostenibile, in linea con le aspettative degli stakeholder e con gli obiettivi di lungo termine.
Infine, Next Different, che aderisce ad UNA – Aziende della Comunicazione Unite, prevede nei prossimi mesi lo sviluppo di una serie di eventi e workshop dedicati a tematiche chiave del marketing contemporaneo. Questi appuntamenti offriranno un’opportunità di confronto e aggiornamento per professionisti e aziende, confermando il ruolo di Next Different come hub di innovazione e confronto tra i professionisti del settore.