Creative & Communication

New perspective, da un’idea di Ogilvy nasce una mostra per AIL, con il supporto di Takeda, per sensibilizzare alla lotta contro il mieloma multiplo

Dal 26 gennaio al 18 febbraio 2018, la Triennale di Milano ospita New Perspective, un evento dedicato all’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, con il patrocinio del Comune di Milano, della SIE Società Italiana di Ematologia e di REL Rete Ematologica Lombarda, della Fondazione GIMEMA onlus per la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica sulle malattie ematologiche, con l’egida dello European Myeloma Research Network, e il supporto di Takeda Italia, per informare e sensibilizzare alla lotta contro i tumori del sangue, con particolare attenzione al mieloma multiplo.

Tutti i proventi ricavati dalla vendita dei biglietti e del catalogo saranno infatti interamente devoluti a sostegno di progetti AIL destinati a pazienti affetti da mieloma multiplo.

La prospettiva non è una regola ma un sentimento. Questo il filo conduttore del progetto, dell’atteggiamento con cui si è affrontato questo delicato tema e, soprattutto, il messaggio che si vuole passare ai pazienti affetti da mieloma multiplo.

Giuseppe Mastromatteo
Giuseppe Mastromatteo

“E’ con uno spirito e occhi nuovi che l’agenzia si è infatti posta nei confronti di questo progetto ambizioso e coraggioso, inedito. Ma anche contemporaneo e in continua evoluzione come solo l’Arte può esprimere e raccontare”, dichiara nella nota Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer Ogilvy Italia: “Ed è proprio questa la sfida che ci siamo dati e che ci siamo ripromessi di vincere con New Perspective: usare un linguaggio innovativo, moderno e allo stesso tempo complesso. Un linguaggio che, per parlare del complicato tema del Mieloma Multiplo e dell’importanza della ricerca, esplora questa bellissima e pericolosa relazione tra Arte e Pubblicità”.

Giorgio Pasqual
Giorgio Pasqual

Aggiunge Giorgio Pasqual, Managing Director Ogilvy Healthworld: “New Perspective è un progetto in cui Arte e Salute si combinano, in maniera innovativa, per raccontare il Mieloma Multiplo non solo alla classe medico-scientifica, ma anche a un pubblico più vasto, che probabilmente non ha consapevolezza della severità e dell’impatto che la patologia ha sulla vita del paziente e dei suoi cari. Una campagna di awareness che porta con sé un chiaro messaggio di speranza: come l’arte ci pone davanti a nuovi modi di vedere la realtà, allo stesso modo la ricerca ci offre nuove prospettive negli approcci terapeutici per i malati di mieloma multiplo. Siamo orgogliosi di come questo progetto abbia raccolto non solo il favore di AIL e il supporto di Takeda, ma anche le egide delle più importanti società scientifiche nell’ambito dell’ematologia.”

New Perspective è una mostra nata da un’idea di Ogilvy Italia, curata da Denis Curti, che presenta installazioni, fotografie e video di 23 artisti le cui opere vogliono portare i visitatori a guardare la realtà sotto un’altra angolazione.

Curti: “Un gruppo di artisti dotati di un particolare sismografo interiore, riesce a svelare punti di vista inediti sul mondo accompagnandoci all’interno di uno sviluppo armonico capace di misurare una quantità umana senza peso specifico”.

La collettiva proporrà autori italiani appartenenti alla generazione nata nella seconda metà del secolo, che si troveranno a esporre insieme. Si potranno così vedere le installazioni di Carola Bonfili, Letizia Cariello, Carlo Cossignani, Theo Drebbel, Manuel Felisi, Martino Genchi, Fabio Giampietro, Eva Marisaldi, Liliana Moro, Luca Pancrazzi, Lorenzo Vitturi, le fotografie di Silvia Camporesi, Lorenzo Cicconi Massi, Paola De Pietri, Maurizio Galimberti, Fabio Paleari, Marco Palmieri, Agnese Purgatorio, Paolo Ventura e i video di Olivo Barbieri, Paola Di Bello, Francesco Jodice, Masbedo.

AIL ha scelto l’arte contemporanea per informare con un linguaggio capace di segnalare nuove prospettive, nuove speranze, nuove percezioni nei confronti della malattia. New Perspective ha carattere interattivo, con percorsi di riflessione e d’interpretazione che si autoalimentano grazie all’intervento del visitatore, con opere che vivono di una doppia identità a seconda della prospettiva da cui le si guardano.

Inoltre, un’installazione interattiva situata all’interno di una camera immersiva farà scoprire ai visitatori come anche i pazienti affetti da mieloma multiplo, possano vedere la malattia da una nuova prospettiva.

New Perspective si chiude idealmente con una sezione pedagogica, dove si troveranno indicazioni medico- scientifiche sulla malattia. Qui sarà allestita una sala esperienziale in cui si approfondirà la valenza scientifica dei contenuti proposti lungo tutta la mostra. Da un lato si informerà il visitatore sulla patologia, dall’altro si sottolineerà come, attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove cure, la qualità della vita del paziente sia notevolmente migliorata.

All’interno si troveranno isole multimediali, come l’installazione grazie alla quale, guardando attraverso gli oculari di un microscopio, si avrà una visione d’insieme sui tumori del sangue con un breve cenno sul mieloma, il linfoma e le leucemie. Attraverso visori VR sarà inoltre possibile indagare il meccanismo che sta alla base della comparsa del mieloma multiplo.

Un’altra area multimediale dimostrerà, attraverso l’intervento di medici e pazienti, quanto sia cambiata nell’arco di vent’anni la convivenza con la patologia, in rapporto alla vita quotidiana e alla pratica clinica. Il percorso all’interno della sala esperienziale condurrà infine il visitatore ad approfondire l’attività di AIL a supporto dei pazienti affetti da mieloma multiplo.

Durante il periodo di apertura si terranno iniziative collaterali, conferenze, incontri con gli autori, workshop con Denis Curti che spiegherà come organizzare una mostra o con Maurizio Galimberti che realizzerà ritratti dal vivo, e molto altro.

 

Credit
Agenzia di comunicazione: Ogilvy Italy
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo, Paolo Iabichino Senior Art Director: Giovanna Doria
Art Director: Luca Savani
Copywriter: Teresa Di Gioia
Producer: Francesca D’Agostino
Managing Director: Giorgio Pasqual
Account Director: Eleonora Morini
Mostra a cura di Still Love
Curatore: Denis Curtis
Coordinamento: Teresa Gattavara