Si chiama FOAM il nuovo design studio che debutta a Milano all’interno di The Next Generation Platform (TNGP), ecosistema che riunisce realtà come Together, Mambo, ZooCom, Artena, Offsite e Glint. Obiettivo, aiutare aziende e startup a costruire brand autentici e riconoscibili, capaci di emergere in un mercato sempre più affollato, evitando rigidità operative e costi tipici delle grandi agenzie tradizionali.
Da qui un modello che è stato definito post-agenzia: team snelli, altamente senior, potenziati dall’AI e focalizzati su output ad alto impatto, superando definitivamente il modello a ore in favore di soluzioni modulari, trasparenti e orientate ai risultati.
Uno strumento proprietario
Elemento distintivo è Deeper Foam, uno strumento proprietario di sensemaking automatizzato che consente di raccogliere e analizzare dati dagli stakeholder, trasformandoli in insight strutturati a supporto delle decisioni strategiche. Un sistema che aumenta profondità analitica, velocità e compattezza dell’impianto strategico.
A rafforzare ulteriormente il progetto è l’integrazione con l’ecosistema TNGP, che consente a FOAM di attivare competenze scalabili quando necessario, mantenendo però un approccio essenziale, rapido e fortemente orientato ai risultati. “Con TNGP vogliamo diventare un modello di riferimento per la co-creazione di valore nella nostra industry”, spiega il Ceo Alessandro Gatti ed è per questo che siamo felici di aprire insieme a Mattassi questo nuovo capitolo imprenditoriale”.
I partner FOAM
Alla guida del progetto c’è Jan Mattassi, Co-Founder e Chief Creative Officer, con oltre 18 anni di esperienza nel mondo della comunicazione e un passato da Executive Creative Director in Alkemy. Nel corso della sua carriera ha ottenuto più di cento riconoscimenti nazionali e internazionali – tra cui Cannes Lions, Clio Sports e il Grand Prix dell’Art Directors Club italiano – ed è docente al Master in Art Direction e Copywriting di Poli.Design.
“In un contesto comunicativo sempre più rumoroso e frammentato, lavorare sul DNA delle aziende diventi fondamentale per semplificare l’attivazione sui canali e dare nuovo senso alle iniziative di marketing”, sottolinea nella nota Tommaso Ricci, Managing Partner
La strategia è affidata a Erta Konakciu, strategy lead di TNGP, mentre Matteo Brucato ricopre il ruolo di Creative & tech lead.