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MSC Crociere, un nuovo posizionamento globale e la partnership con Samsung per il piano industriale da 5 mld e 7 nuove navi. McCann WorldGroup firma la campagna con le musiche di Morricone. Produce (hfilms)

MSC Crociere ha presentato oggi a Milano la nuova strategia di posizionamento del marchio.

Costruito sugli asset storici del brand, il nuovo posizionamento è stato sviluppato a supporto del piano di crescita globale dell’azienda. MSC Crociere ha infatti avviato un nuovo piano industriale da 5,1 miliardi di euro che raddoppierà la capacità della flotta e vedrà l’introduzione di sette nuove navi di ultima generazione tra il 2017 e il 2022 (siglata una partnership strategica con Samsung, che doterà le navi MSC Crociere di prossima generazione con la sua tecnologia più avanzata, dai tv all’interno delle cabine, ai monitor negli spazi comuni fino agli strumenti medicali nei centri di prima assistenza a bordo delle navi).

Il nuovo posizionamento è il risultato di una ricerca sui consumatori durata un anno, condotta in diversi paesi a livello globale tra i quali Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti sui bisogni dei viaggiatori, sulla percezione degli attuali prodotti MSC Crociere e sulle principali caratteristiche del brand.

I risultati di oltre 3.000 ore di interviste effettuate da TNS e Ipsos hanno permesso di delineare l’evoluzione del posizionamento del marchio di MSC Crociere, fondato sui suoi asset storici ma proiettato verso un’identità più distintiva.

Fino ad oggi l’azienda si era focalizzata sul Vivere Mediterraneo che raccontava il calore, l’umanità e la disponibilità di un’azienda familiare, uniti all’esperienza della compagnia. A questo, la ricerca ha aggiunto un nuovo elemento: gli ospiti e i potenziali clienti della compagnia percepiscono l’esperienza su MSC Crociere come più elegante, professionale e affidabile rispetto ai competitor. E’ per questo che gli elementi principali, già presenti del brand, sono rimasti anche nel nuovo posizionamento. ‘Non è una crociera qualsiasi’ diventa dunque la promessa che evidenzia i tratti distintivi dell’esperienza MSC Crociere.

Per sviluppare la campagna di comunicazione a supporto del nuovo posizionamento, sono stati coinvolti McCann Worldgroup, il regista inglese Daniel Barber per una produzione (hfilms) e Ennio Morricone (recentemente premiato ai Golden Globe) che ha composto, in esclusiva per MSC Crociere, la colonna sonora dello spot e con cui la compagnia ha un rapporto di collaborazione dal 2007, quando il maestro ha diretto il concerto per il battesimo di MSC Orchestra. Il lavoro di questo team ha generato tre spot che raccontano la promessa del brand.

MSC Crociere ha iniziato a comunicare il nuovo posizionamento questo mese con il lancio di una campagna multimediale internazionale, partendo con 3 soggetti televisivi in Italia, Francia, Germania e Spagna.

Il primo soggetto si intitola ‘Drop‘ e mostra un fiore di cotone che si trasforma in lenzuola, dove gli ospiti della crociera potranno trascorrere momenti di riposo, un tributo all’attenzione di MSC Crociere ai più piccoli dettagli per garantire i massimi livelli di comfort e relax per gli ospiti. Nel secondo, ‘Note‘, una corda di pianoforte e una singola nota danno vita ad uno spettacolo di luci e suoni, simbolo dell’elevato standard di intrattenimento a bordo, che include anche spettacoli del Cirque du Soleil in esclusiva per MSC Crociere. Infine, ‘Tomato‘ in cui ingredienti di qualità diventano squisite ricette grazie alle mani di chef esperti, a sottolineare l’attenzione di MSC Crociere per l’esperienza culinaria dei propri ospiti, come testimoniato anche dalla presenza a bordo dei ristoranti Eataly e dalle ricette create ad hoc per gli ospiti di MSC Crociere dallo chef pluristellato Carlo Cracco.

Per assicurare che l’esperienza di MSC Crociere mantenga concretamente questa rinnovata promessa del brand, sia a bordo che a terra, la compagnia ha già iniziato un processo di analisi a 360° dei momenti chiave dell’esperienza di viaggio degli ospiti, che vanno da prima dell’imbarco fino a dopo lo sbarco.

La nuova campagna è on air dal 10 di gennaio in Italia, Francia, Germania e Spagna con il soggetto ‘Drop’ in vari formati, mentre gli altri soggetti seguiranno nelle prossime settimane.

Investimento globale per la campagna di brand: 60 milioni di euro Investimento per la campagna di brand in Italia: 16 milioni di euro

Credit

Agenzia: McCann WorldGroup

Chief Creative Officer: Alessandro Sabini

Direttore Creativo: Gaetano Del Pizzo

Direttore Creativo: Gaston Guetmonovitch

Copywriter: Pedro Piqueras

Art Director: Eoin Sherry

Designer: Marina Tercelan

Account Director: Massimo Bernardi

Producer: Michele Virgilio

Casa di Produzione: (hfilms)

Regia: Daniel Barber

Direttore della Fotografia: Steven Chiveres

Produttore esecutivo: Paolo Gatti

Produttore: Federica Dordoni

Produttore UK: Francis Mildmay-White (Knucklehead London)

Prod. Manager: Federico Comolli

Scenografia: Andrea Rosso

Service Company Miami: Knucklehead Usa

Editor: Vilma Conte

Grading: MPC London

Post Produzione/CGI: Digital District Paris