Commerce

Miriade sbarca su TikTok Shop con ‘Commesse sincere’, intrattenimento e shopping si fondono nel nuovo format live

Il 31 marzo TikTok Shop ha debuttato ufficialmente in Italia e Miriade, brand del settore moda per borse e calzature, ha colto subito l’opportunità aprendo il suo store sul nuovo canale e inaugurandolo con una serie di video shoppable. Ma il vero momento di svolta è arrivato il 10 aprile, con la prima Live Shopping targata Miriade: una diretta-evento che ha segnato l’inizio di un nuovo approccio di comunicazione del brand, in linea con il suo nuovo posizionamento.

La live, realizzata in collaborazione con MEANINGFOOL, ha trasformato il classico format di vendita in diretta in un’esperienza di brand entertainment. Commesse sincere è stato uno spettacolo in diretta condotto da Giada Parisi, stand-up comedian e content creator nota al pubblico per il suo personaggio di commessa senza filtri.

Durante le due ore di live, Parisi ha alternato momenti di comicità sul mondo femminile a sessioni di shopping in cui ha presentato borse e scarpe Miriade, dialogando in modo diretto e con clienti reali entrati nello store. Il risultato è stato un mix di intrattenimento e promozione.

L’iniziativa rientra nel nuovo posizionamento del brand, Dove le donne si ritrovano, e aggiunge un tassello alla strategia omnicanale di Miriade, che integra store fisici, e-commerce e ora anche TikTok Shop come luoghi di scambio, condivisione e acquisto. A supportare la realizzazione della live, la talent agency Chimera, responsabile del coinvolgimento di Giada Parisi, e Show Reel Agency, che ha curato la produzione e l’autorialità del format.

“È stato un grande lavoro di squadra: la live shopping su TikTok è qualcosa di nuovo e ci siamo tutti lanciati con il giusto spirito pionieristico”, commenta nella nota Fabio Padoan, Founder & Ceo Meaningfool. “Per noi di Meaningfool, l’apertura dello store di Miriade su TikTok Shop e soprattutto questa Live Shopping è l’occasione per lanciare SHOPFOOL: un’area dell’agenzia unisce la creatività, lo storytelling e la capacità di creare contenuti coinvolgenti con la vendita dei prodotti e che non si fermerà a TikTok Shop”.