Youmark

ING diventa green e lo racconta nella prima campagna tv corporate in Italia a firma Ogilvy

https://www.youtube.com/watch?v=DF4EZQ3UFM4

Obiettivo, testimoniare l’impegno della banca nel ridurre l’impatto ambientale attraverso entrambe le sue due aree di business: il Wholesale Banking, che si rivolge alle grandi imprese e istituzioni, e il Retail Banking, banca digitale che si rivolge ai risparmiatori privati.

La campagna mette in scena situazioni paradossali di sostenibilità l’impiegato che genera elettricità pedalando dal proprio desk, il ragazzo che risparmia sull’aria condizionata usando gavettoni d’acqua, la coppia che ha sostituito il riscaldamento dell’appartamento con un gregge di pecore nella stanza da letto), con il messaggio che per ING la sostenibilità è una questione molto seria.

A livello internazionale il gruppo ING ha preso molto sul serio il tema della sostenibilità, riferisce una nota, impegno che si concretizza anche in Italia, dove la banca vuole contribuire alla direzione sostenibile di gruppo, sia impegnandosi come organizzazione, sia fornendo soluzioni ai propri clienti per migliorare la loro impronta green siano esse aziende o privati. All’interno dell’organizzazione italiana infatti ING ha dato il via a #greenismore, un percorso interno di sviluppo sostenibile che ha previsto la riduzione della plastica dalle sedi, la riduzione del consumo di carta e  l’utilizzo solo di carta certificata FSC, lo studio di soluzioni di sharing mobility, la dotazione di parcheggi green per la ricarica di auto elettriche, la donazione dei pasti in accesso della mensa a Banco Alimentare e una campagna di comunicazione interna per sensibilizzare i dipendenti ad adottare comportamenti e gesti quotidiani che possono fare la differenza, come ad esempio l’utilizzo delle scale invece degli ascensori con il doppio beneficio del risparmio energetico e dell’effetto salute sui dipendenti.

ING ha inoltre dedicato il prossimo appuntamento della ING Challenge,  sfida lanciata dalla banca alle start-up più promettenti, al tema della sostenibilità: mobilità sostenibile, economia circolare energia, cambio climatico e educazione green. Un connubio tra sostenibilità e innovazione che ha l’obiettivo di premiare le realtà più promettenti. Il pitch in versione green si terrà il prossimo 21 novembre a Roma.

La campagna sostenibilità tv, firmata Ogilvy (OGILVY) sarà on air dal 4 al 17 novembre e dal 5 a fine anno nei formati digital. La campagna di comunicazione interna #greenismore è a cura di Industree Communication Hub.

Credit

Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo, Paolo Iabichino

Account Director: Chiara Benigni

Account Executive: Mariangela Arnosti

Client Creative Director: Marco Geranzani

Senior Art Director: Gigi Pasquinelli

Senior Copywriter: Federica Saraniti

Tv Producer: Lorena Padovan, Renata Brucato

Head of Planning: Filippo Ferraro

Planner: Emanuela Lovotti

Casa di produzione: Mercurio

Executive Producer: Francesco Pistorio

Producer: Alessandro Cavriani

Assistente producer: Francesca Passalia

Regia: Harald Zwart

DoP: Giacomo Frittelli

Post Produzione: Sprintproduction & Post Atomic, Eccetera Produzioni Audio

Related articles