Obiettivo, testimoniare l’impegno della banca nel ridurre l’impatto ambientale attraverso entrambe le sue due aree di business: il Wholesale Banking, che si rivolge alle grandi imprese e istituzioni, e il Retail Banking, banca digitale che si rivolge ai risparmiatori privati.
La campagna mette in scena situazioni paradossali di sostenibilità l’impiegato che genera elettricità pedalando dal proprio desk, il ragazzo che risparmia sull’aria condizionata usando gavettoni d’acqua, la coppia che ha sostituito il riscaldamento dell’appartamento con un gregge di pecore nella stanza da letto), con il messaggio che per ING la sostenibilità è una questione molto seria.
A livello internazionale il gruppo ING ha preso molto sul serio il tema della sostenibilità, riferisce una nota, impegno che si concretizza anche in Italia, dove la banca vuole contribuire alla direzione sostenibile di gruppo, sia impegnandosi come organizzazione, sia fornendo soluzioni ai propri clienti per migliorare la loro impronta green siano esse aziende o privati. All’interno dell’organizzazione italiana infatti ING ha dato il via a #greenismore, un percorso interno di sviluppo sostenibile che ha previsto la riduzione della plastica dalle sedi, la riduzione del consumo di carta e l’utilizzo solo di carta certificata FSC, lo studio di soluzioni di sharing mobility, la dotazione di parcheggi green per la ricarica di auto elettriche, la donazione dei pasti in accesso della mensa a Banco Alimentare e una campagna di comunicazione interna per sensibilizzare i dipendenti ad adottare comportamenti e gesti quotidiani che possono fare la differenza, come ad esempio l’utilizzo delle scale invece degli ascensori con il doppio beneficio del risparmio energetico e dell’effetto salute sui dipendenti.
ING ha inoltre dedicato il prossimo appuntamento della ING Challenge, sfida lanciata dalla banca alle start-up più promettenti, al tema della sostenibilità: mobilità sostenibile, economia circolare energia, cambio climatico e educazione green. Un connubio tra sostenibilità e innovazione che ha l’obiettivo di premiare le realtà più promettenti. Il pitch in versione green si terrà il prossimo 21 novembre a Roma.
La campagna sostenibilità tv, firmata Ogilvy (OGILVY) sarà on air dal 4 al 17 novembre e dal 5 a fine anno nei formati digital. La campagna di comunicazione interna #greenismore è a cura di Industree Communication Hub.
Credit
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo, Paolo Iabichino
Account Director: Chiara Benigni
Account Executive: Mariangela Arnosti
Client Creative Director: Marco Geranzani
Senior Art Director: Gigi Pasquinelli
Senior Copywriter: Federica Saraniti
Tv Producer: Lorena Padovan, Renata Brucato
Head of Planning: Filippo Ferraro
Planner: Emanuela Lovotti
Casa di produzione: Mercurio
Executive Producer: Francesco Pistorio
Producer: Alessandro Cavriani
Assistente producer: Francesca Passalia
Regia: Harald Zwart
DoP: Giacomo Frittelli
Post Produzione: Sprintproduction & Post Atomic, Eccetera Produzioni Audio