L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) annuncia due nuovi ingressi nei propri organi direttivi, entrambi membri di IAA – International Advertising Association Italy.
Alberto Dal Sasso è stato nominato membro del Consiglio Direttivo dello IAP. Dal Sasso ha ricoperto diversi ruoli nel settore della pubblicità e della comunicazione, tra cui la presidenza di IAA Italy – International Advertising Association. Contestualmente, l’avvocato Cristiano Cominotto, Fondatore e presidente di A.L. Assistenza Legale, è stato nominato membro della Commissione di Studio dello IAP.
Il Consiglio Direttivo dello IAP è l’organo responsabile della definizione delle direttive generali e dell’aggiornamento delle norme del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria, garantendo che la comunicazione commerciale in Italia sia onesta, veritiera e corretta. La Commissione di Studio, invece, svolge un ruolo rilevante nell’analisi e nell’approfondimento delle tematiche emergenti nel campo della pubblicità, proponendo aggiornamenti e linee guida per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione.
Le dichiarazioni
“Aderire all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) è una scelta strategica che garantisce credibilità, trasparenza e tutela legale nella comunicazione pubblicitaria”, dichiara nella nota Marianna Ghirlanda presidente IAA. “Rispettare il Codice di Autodisciplina aiuta a prevenire rischi legali e a promuovere un mercato più equo e responsabile, proteggendo sia le aziende che il pubblico da pratiche scorrette. Queste riflessioni trovano una piena corrispondenza con gli obiettivi di IAA”.
“Sono profondamente onorato di entrare a far parte del Consiglio Direttivo dello IAP, un’istituzione che da oltre cinquant’anni promuove una comunicazione commerciale onesta, veritiera e corretta a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese. In un’epoca in cui la comunicazione evolve rapidamente, è fondamentale garantire che i messaggi pubblicitari rispettino standard etici elevati. Sono entusiasta di contribuire con la mia esperienza nel settore per sostenere e rafforzare questi principi fondamentali”, aggiunge Dal Sasso.
“È con grande entusiasmo che accolgo la nomina nella Commissione di Studio dello IAP. L’autodisciplina pubblicitaria svolge un ruolo cruciale nel garantire che la comunicazione commerciale sia responsabile e rispettosa dei diritti dei consumatori. Sono determinato a mettere a disposizione la mia esperienza legale per contribuire all’analisi e all’approfondimento delle tematiche emergenti nel campo della pubblicità, proponendo aggiornamenti e linee guida che affrontino le sfide di un settore in continua evoluzione”, conclude Cominotto.