Marketing

Happy birthday Zara, in video 50 iconiche top per i 50 anni dell’insegna spagnola

Steven Meisel ha firmato una straordinaria collaborazione per celebrare la creatività, la longevità e l’amore per la moda del brand. In vendita la speciale capsule anniversario

Il 9 maggio 1975 Amancio Ortega aprì il primo negozio Zara a La Coruña, in Spagna. All’epoca, la sua azienda, Confecciones GOA, produceva capi di abbigliamento da poco più di un decennio, ossia dal 1963. L’apertura di questo primo stabilimento Zara segnò un momento decisivo per un’azienda che da allora produce e distribuisce capi di abbigliamento.

Con il marchio Zara, l’azienda è emersa come rivenditore del settore moda con collezioni da donna, uomo e bambino, costruendo e rafforzando gradualmente una filosofia che pone i clienti al centro del processo decisionale, ne ascolta attentamente le preferenze e offre capi a prezzi accessibili.

Attraverso un’analisi completa delle vendite globali e delle tendenze in tutti i suoi mercati in tempo reale, l’azienda ottiene informazioni che si integrano nelle collezioni grazie agli oltre 300 designer e team commerciali. Questo processo creativo è stato ulteriormente arricchito attraverso la collaborazione di Zara con rinomati creatori e designer.

L’impronta internazionale del marchio in 98 mercati fisici e 214 mercati online a partire dal 2025 ha permesso a Zara di rafforzare il dialogo con i clienti di tutto il mondo. Zara rimane focalizzata sull’offerta di un’esperienza di acquisto fluida, che combina negozi fisici e una piattaforma online integrata per soddisfare i clienti ovunque si trovino.

La collezione è composta da 128 pezzi in black & white, come la T-shirt che raffigura tutte le modelle insieme, da Adriana Lima a Cindy Crawford e la figlia Kaia Gerber, Linda Evangelista, Carla Bruni, Mariacarla Boscono, Vittoria Ceretti, Amber Valletta e le mitiche Twiggy e Naomi Campbell, solo per citarne alcune.

Le protagoniste

Cindy Crawford

Carolyn Murphy

Karen Elson

Linda Evangelista

Rianne Van Rompaey

Julia Nobis

Liya Kebede

Doutzen Kroes

Edie Campbell

Imaan Hammam

Amar Akway

Feifei Sun

Mariacarla Boscono

Natasha Poly

Iselin Steiro

Awar Odhiang

Lexi Boling

Paloma Elsesser

Precious Lee

Sasha Pivovarova

Alek Wek

He Cong

Maty Fall

Georgia Palmer

Christy Turlington

Lulu Tenney

Penelope Tree

Twiggy

Sascha Rajasalu

Joan Smalls

Meghan Collison

Naomi Campbell

Eva Herzigova

Sora Choi

Amelia Gray

Candice Swanepoel

Adriana Lima

Irina Shayk

Vittoria Ceretti

Karlie Kloss

Caroline Trentini

Mona Tougaard

Rosalieke Fuchs

Amber Valletta

Lina Zhang

Marisa Berenson

Carla Bruni

Yasmine Warsame

Pauliine Porizkova

Abbey Lee