Updating

Grano saraceno, ananas, miglio e bambù. A Londra apre una suite per sonni vegani doc

Lo studio di food&design Bompas & Parr ha creato per l’hotel Hilton Bankside di Londra la prima Suite al mondo per vegani dagli interni privi di materiali di derivazione animale: pelle, lana o piume.

Realizzata esclusivamente con materiali a base vegetale, la guest suite è stata ideata nel tentativo di dimostrare che il ‘veganesimo’ non è solo una scelta circoscritta all’alimentazione, bensì un più ampio modo di vivere.

Lo studio di design si unisce a un pool più ampio di designer che realizzano prodotti d’arredamento vegani. Brooklyn studio Crème ha ad esempio recentemente utilizzato verdure coltivate in casa per creare tazze di caffè sostenibili, mentre Sebastian Cox ha usato un micelio di funghi per produrre oggetti d’arredamento quasi identici a quelli in pelle scamosciata.

La maggior parte delle superfici della suite è stata rivestita di Piñatex, un materiale alternativo fabbricato dalla società Ananas Anam, costituito da fibre di cellulosa estratte dalle foglie di ananas. L’utilizzo di questo materiale è anche inteso come cenno alla storia locale di Londra, quando le ananas arrivarono per la prima volta nella capitale e furono vendute nel mercato di Borough, a pochi minuti a piedi dall’hotel.

La tipica imbottitura di piume dei cuscini è stata sostituita da grano saraceno biologico, semi di miglio o fibre di bambù. Mentre il cotone è stato usato al posto della lana per la realizzazione del tappeto. Gli snack, articoli di cancelleria e prodotti per la pulizia utilizzati nella suite dal personale addetto sono inoltre tutti privi di prodotti di origine animale.

Non è la prima volta che Bompas & Parr lavora con materiali attenti all’ambiente, nel 2016 l’agenzia ha utilizzato alghe bio-luminescenti per realizzare una collezione di gioielli. Inoltre, di recente i designer si sono impegnati per creare il  ‘primo gelato al mondo non gelato’ per contrastare il fenomeno del riscaldamento globale e del conseguente aumento delle temperature.