Creative & Communication

Fiat 500 ‘Spiaggina ’58’, con Leo Burnett il tributo dedicato al compleanno di Fiat 500

Nel giorno del compleanno di Fiat 500, la Spiaggina ritorna a solcare  le più rinomate località europee. A riproporla è il marchio Fiat che presenta la nuova serie speciale 500 ‘Spiaggina ’58’ realizzata in edizione limitata a 1.958 unità, un tributo all’anno di nascita della prima Spiaggina, e caratterizzata da speciali elementi di design e una ricca dotazione di serie.

Si tratta del primo dei due tributi che Fiat dedica alla sua icona in occasione sia del compleanno del cinquino sia del 60esimo anniversario della sua prima serie speciale, la 500 spiaggina del 1958, che divenne simbolo della Dolce Vita.

Per l’occasione, LEO BURNETT COMPANY ha realizzato una campagna stampa, radio e tv (produce MOVIE MAGIC INTERNATIONAL) sulle note del brano ‘Nel blu dipinto di blu’ del 1958, rifacimento di Flavio Ibba/RED ROSE PRODUCTIONS, post produzione DISC TO DISC PRODUCTIONS. Protagonista, ovviamente, la nuova 500 Spiaggina ’58.

Luca Napolitano, Head of Emea Fiat & Abarth brand, spiega in una nota l’iniziativa: “La nuova  Spiaggina ’58 è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della spiaggina, una vera macchina del tempo piena di citazioni della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente Cabrio e gli interni bicolore. E poi, un colore speciale, dedicato a lei: Azzurro Volare. Un nome e un colore che ci riporta proprio al ’58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958  quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta Nel blu dipinto di blu, la famosa canzone anche conosciuta con il titolo Volare, che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita”.

Festeggiano la doppia ricorrenza anche l’hub creativo di Lapo Elkann e l’atelier Pininfarina – che hanno realizzato su base Fiat 500C, la showcar Spiaggina by Garage Italia.

Credit

Agency: Leo Burnett

Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Selmi Barissever e Lorenzo Crespi

Creative Director: Cristiano Nardò

Copywriter: Mara Mincolelli – Bianca Poluzzi

Art Director: Gaetano Cerrato – Edoardo Bergantin

Account Director: Paolo Griotto

Head of tv dept: Riccardo Biancorosso

Tv Producer: Laura Nadalutti

Cdp: Movie Magic International

Regia: Renato Alfarano

Executive Producer: Chicco Mazzini

Producer: Alessia Sala

Agenzia Media: Starcom