Campagne

Epoq mette un orso e un ninja in cucina per rompere gli schemi della pubblicità

Con la nuova piattaforma ‘Expect More’, Il brand di cucine del gruppo Elkjøp porta situazioni imprevedibili e humour nella comunicazione delle cucine per raccontare una promessa concreta: una cucina deve essere pronta a tutto quello che può succedere nella vita di tutti i giorni

La campagna è stata sviluppata dall’agenzia NORD Stockholm, con la regia di Filip Tellander, e si sviluppa attraverso due film nei quali la cucina diventa il teatro di situazioni sempre più imprevedibili. Il punto di partenza è una riflessione sulla comunicazione della categoria. Le pubblicità di cucine tendono infatti a mostrare ambienti impeccabili, superfici perfettamente pulite, interni ordinati e famiglie sorridenti. Un mondo nel quale, apparentemente, nulla va mai storto. Epoq sceglie invece di mostrare il contrario. La cucina viene sottoposta a una serie di situazioni improbabili, costruite per portare all’estremo i piccoli e grandi imprevisti della vita quotidiana.

“Volevamo rompere con una categoria piuttosto prevedibile, alzando davvero il livello della drammaticità per poi far atterrare tutto su semplici verità di prodotto, ma in un modo inaspettato”, spiega in una nota Emanuel Jorild, Art Director di NORD Stockholm.

Da qui la scelta di inserire nei film elementi decisamente lontani dall’immaginario tradizionale della pubblicità di cucine, come un orso e un ninja. L’umorismo e l’esagerazione servono a rendere visibile la promessa di Epoq: la vita può essere imprevedibile, ma la cucina deve essere in grado di affrontarla.

“Abbiamo costruito la notorietà nel tempo e ora è arrivato il momento di fare un passo avanti. Non solo nella creatività, ma anche in ciò che raccontiamo di Epoq”, aggiunge Merete Meinich Bjørnstad, Nordic Marketing Specialist di Elkjøp Nordic.

La creatività parte dalla vita reale

Il meccanismo della campagna sta proprio nel contrasto. Più le situazioni diventano assurde, più risulta evidente la caratteristica che Epoq vuole mettere in primo piano: la cucina deve essere progettata per la vita reale, non soltanto per essere bella in fotografia. Per NORD Stockholm si tratta anche di trovare un modo diverso per parlare di un prodotto che, nella pubblicità, viene spesso raccontato attraverso immagini molto simili tra loro. L’agenzia ha scelto quindi di aumentare deliberatamente il livello di dramma e humour, usando l’esagerazione per riportare l’attenzione sulle caratteristiche concrete della cucina.

On air nei mercati nordici

Epoq è un brand di cucine nato a Göteborg nel 2004 e acquisito da Elkjøp nel 2011. In Norvegia è oggi il terzo produttore di cucine nel mercato privato. La nuova piattaforma sarà lanciata nei mercati nordici nel corso dell’autunno. Dentsu è il media partner.