Campagne

Dilemma presenta Euroflora 2025 con una campagna multicanale

Di Taurus Media la pianificazione che prevede Tv, Radio, Ooh statica e dinamica per portare la natura nel cuore delle città

DILEMMA firma la campagna integrata di comunicazione e promozione per Euroflora 2025, storica rassegna internazionale dedicata al florovivaismo, organizzata da Porto Antico di Genova in collaborazione con il Comune di Genova, la Regione Liguria e la Camera di Commercio di Genova.

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025, Euroflora troverà una nuova casa presso il Waterfront di Levante, oggetto di un intervento di rigenerazione urbana firmato da Renzo Piano.

L’agenzia ha curato l’intero impianto creativo e strategico, costruendo una campagna multicanale che racconta Euroflora con una narrazione che mette al centro la forza della natura e il suo dialogo con lo spazio urbano, in continuità con la visione del nuovo Waterfront.

La campagna è stata declinata a livello nazionale e locale, con particolare focus su Genova, Milano e Torino e sulle regioni più strategiche, toccando diversi touchpoint:

  • Tv e Radio, con spot e formati brevi a cura di sample per l’audio;
  • Ooh statica e dinamica (autobus, tram, metro, ascensori urbani e persino la funicolare di Genova), per portare la natura nel cuore delle città;
  • Allestimenti speciali, tra cui un’installazione a Milano Centrale firmata da Bonsai Ninja;
  • Digital e Social, con contenuti editoriali, motion design e influencer marketing;
  • Website experience sviluppata da Magilla, per un viaggio digitale tra giardini e innovazione.

La strategia media e la relativa pianificazione è stata curata da Taurus Media, partner strategico per la distribuzione del messaggio su tutti i canali.

“Euroflora è una manifestazione che esiste da quasi 60 anni, che ha oggi una cadenza triennale. Riuscire a trovare il claim e l’immagine corretta da declinare nel mix di canali e target, all’interno di una discontinuità temporale triennale durante la quale l’evoluzione digitale ha margini di crescita assoluti, è una sfida professionale particolarmente affascinante. Incontrare sulla nostra strada la squadra Dilemma e Taurus ci ha permesso non solo di centrare il primo obiettivo che ha portato a costruire l’immagine di Euroflora 2025 intorno alla panchina rosa, diventata ormai un’icona, ma di conoscere una squadra di professionisti giovani, ambiziosi e competenti con i quali il team di Porto antico è entrato in sintonia sin dai primi momenti”, commenta nella nota Vincenzo Monaco, Direttore Generale Porto Antico di Genova.

“Lavorare alla strategia e alla comunicazione di un evento eccezionale come Euroflora è stato un progetto sfidante e al tempo stesso entusiasmante”, aggiunge Davide Della Pedrina, Ceo Dilemma “Il nostro obiettivo era quello di valorizzarne la tradizione, ma soprattutto di rivendicarne la modernità. La natura, in tutte le sue forme, non è infatti solo un piacere per pochi appassionati, ma sempre più una forma evoluta di benessere, che intercetta anche i più giovani. Per questo siamo fieri di una campagna, che è esteticamente molto attuale, ma “old school” in termini di valori”.

“Euroflora è stata una sfida stimolante e gratificante. Abbiamo proposto un media mix innovativo, bilanciando esigenze istituzionali e canali più orientati alla performance, mai sperimentati prima. Abbiamo tradotto il concept La Natura si fa spazio anche nel media, con progetti speciali a Milano, Torino e Genova che hanno portato un piccolo assaggio dell’evento nelle città. L’influencer marketing ha coinvolto profili più green ma anche lifestyle e travel e hanno generato un ROI superiore al 100%, direi un ottimo per una strategia focalizzata sull’awareness. Tv, radio e media partnership strategiche hanno completato la campagna, che è per noi già un’ottima case history, in attesa dei risultati finali”, conclude Michela Rigamondi, Ceo Taurus Media “.

Credit

Agenzia: Dilemma

Direzione creativa: Matteo Sozzi e Alberto Pascazio

Creative lead: Vanessa Merighi e Caterina Licini

Art director: Gaia Bucciol

Client Manager: Chiara Anglese

Digital Manager: Carla Lomeo

Social Media Manager: Riccardo Tozzi

Taurus Media Account Manager: Silvia Marchesi