Il design può assumere un’infinità di forme e abbracciare molteplici usi e situazioni quotidiane, ma a volte perde di vista il suo fine ultimo: pensare e realizzare oggetti concreti per risolvere i problemi. Da questa consapevolezza è nato il concept Thought for Humans, ideato dall’agenzia Dentsu Creative (DENTSU ITALIA), che guida la comunicazione internazionale dell’edizione 2025 del Salone del Mobile.Milano.
On air da gennaio, la campagna multisoggetto si caratterizza attraverso cinque scatti fotografici di Bill Durgin (protagonisti di OOH, DOOH, BTL, contenuti social e digital) che raffigurano l’armonia naturale tra il corpo umano e i materiali che più rappresentano il presente e il futuro prossimo del design, dell’artigianato e della sostenibilità: legno, metallo, tessuto e bio-plastica e anche luce. Produzione curata da Dentsu Creative Studios.
Obiettivo eccellenza
Luca Adornato, Direttore Marketing e Comunicazione del Salone del Mobile.Milano, commenta nella nota : “Con questa campagna abbiamo scelto di compiere un passo ulteriore nel percorso di comunicazione intrapreso negli ultimi anni, abbracciando la fotografia: un linguaggio universale e senza tempo, capace di trasmettere concretezza e rendere il nostro messaggio immediatamente comprensibile a livello globale. Attraverso le immagini fotografiche, il Salone comunica e illustra il valore della connessione tra uomo e materia, rendendola accessibile e coinvolgente per tutti. Questa nuova scelta sottolinea come il Salone continui a essere una piattaforma in grado di innovare, connettere e guardare al futuro”. Conclude Adornato: “Abbiamo voluto celebrare la bellezza della materia e la sua capacità di fondersi con il corpo umano, sottolineando quanto sia cruciale per il design contemporaneo essere sostenibile e proiettato, responsabilmente, verso un domani il più etico possibile”.
Riccardo Fregoso, Cco Italy e Chair Creative EMEA Dentsu Creative: “Questa campagna ci rende particolarmente fieri perché incarna – letteralmente – i valori dell’eccellenza creativa italiana che siamo felici di poter accompagnare insieme a Salone.Milano in Italia e nel mondo”.
Credit
Agenzia: Dentsu Creative Italy
Ceo Southern Europe, Middle East & Turkey: Emanuele Nenna
Cco Italy, Chair Creative EMEA: Riccardo Fregoso
Senior Vice President: Alessia Oggiano
Executive Creative Director: Giulio Frittaion
Associate Creative Director: Nadia Charif, Lorenzo Bonechi
Head of Design: Laura Liguori
Senior Motion Designer: Matteo Milone
Senior Designer: Stefano Trolese
Senior Art Director: Anna Maimeri
Senior Copywriter: Amina Marta Gatti
Designer: Cristian Pedretti
Copywriter: Santiago Cancela
Junior Art Director: Emily Di Valerio
Junior Copywriter: Francesco Brioschi
Head of Social: Fabrizio Stoppa
Content Specialist: Zoe Esposito
Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
Strategy Director: Philip Mattei
Senior Strategist: Sara Pasquinucci
Client Service Director: Chiara Tranquillino
Client Director: Sarah Marie Camponesco
Client Supervisor: Alessandra Gorghetto
Client Coordinator: Chiara Notari
Programme Manager: Chiara Lamera
PR Manager: Alessandro Turchi
Casa di produzione: Dentsu Creative Studios
Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta
Head of Production: Francesca Castello
Producer: Olga Utkyna
Film Director: Nicola Schito
Post Producer: Alessandra Barbieri
Editor: Alessandro Sartor
Colorist: Claudio Beltrami
Videographer: Marco Rebagliati