Player

Dentsu Group annuncia una nuova governance, Takeshi Sano President & Global Ceo

La riorganizzazione punta a rafforzare execution, integrazione tra Giappone e mercati internazionali e accelerazione della trasformazione. Prevista anche l’introduzione di ruoli chiave dedicati a trasformazione e governance

Dentsu accelera sulla trasformazione e ridisegna la propria struttura manageriale globale. Il gruppo giapponese quotato a Tokyo ha annunciato una nuova governance che entrerà in vigore il 27 marzo 2026 e che prevede, tra le principali novità, la nomina di Takeshi Sano a President & Global Ceo.

La riorganizzazione punta a rafforzare l’eccellenza esecutiva e a sostenere una crescita più solida per i clienti. Dopo un FY2025 caratterizzato da sfide soprattutto nei mercati esteri, il gruppo in una nota sottolinea di aver già posto basi strutturali per la prossima fase di sviluppo grazie al percorso di trasformazione avviato negli ultimi anni.

Sano alla guida globale

Attualmente Ceo di dentsu Japan e Deputy Global Coo del gruppo, Sano è anche President & Ceo di Dentsu Inc., la principale società operativa che genera circa il 40% dei ricavi netti consolidati e oltre la metà dell’utile operativo sottostante. Sotto la sua guida, Dentsu Inc. ha registrato 11 trimestri consecutivi di crescita dei ricavi e due anni di profitti elevati, evolvendo verso un modello di Integrated Growth Partner.

Dal 2023 guida inoltre l’espansione globale dell’area Business Transformation (BX). Dal 2025, nel doppio ruolo di Deputy Global Coo e Ceo di dentsu Japan, ha rafforzato l’integrazione tra le attività domestiche e internazionali, supportando i clienti giapponesi nell’espansione all’estero e contribuendo a esportare le competenze di dentsu Japan sui mercati globali.

Anche nel 2026 manterrà la guida di dentsu Japan, con l’obiettivo di consolidare la crescita del mercato domestico – pilastro dei risultati consolidati – e generare ulteriori sinergie con il business internazionale, accelerando l’esecuzione del piano di medio termine e il rilancio delle attività estere.

Nel quadro della riorganizzazione, lascerà invece il ruolo di Representative Director, President & Ceo di Dentsu Inc. Al suo posto subentrerà Chisato Matsumoto, attuale Director della società.

Un nuovo Global Management Team più snello

La riforma della governance prevede la creazione di un nuovo Global Management Team con una struttura più snella e orientata all’esecuzione. Vengono eliminati i ruoli di Global Coo (responsabile di tutte le regioni) e di Global President (responsabile di tutte le practice): i Ceo regionali e i President delle practice riporteranno direttamente al Global Ceo.

L’obiettivo dichiarato è favorire maggiore unità decisionale, velocità operativa e un allineamento ancora più stretto alle esigenze dei clienti.

Vengono inoltre introdotte due nuove figure chiave:

  • il Global Chief Transformation Officer, per accelerare la trasformazione a livello globale;

  • il Global Chief Corporate Affairs Officer, con un focus sul rafforzamento della governance.

Watahiki Vice President e Global CCAO

Yoshimasa Watahiki, attuale Coo di dentsu Japan, assumerà il ruolo di Director, Representative Executive Officer, Vice President e Global Chief Corporate Affairs Officer. In dentsu dal 2020 come Executive Officer del Dentsu Japan Network (oggi dentsu Japan), è stato nominato Coo nel 2023, guidando riforme strutturali e supervisionando governance e gestione di numerose società del gruppo.

Nel nuovo incarico continuerà a ricoprire il ruolo di Coo di dentsu Japan, ampliando al contempo le proprie responsabilità a livello globale, con particolare attenzione alla governance.

Endo confermato Global CFO

Shigeki Endo resta Global Cfo. Con oltre 30 anni di esperienza nella finanza internazionale, maturata tra una trading company giapponese, General Electric, British American Tobacco e Accenture Japan, Endo è entrato in dentsu nel luglio 2024. Da febbraio 2025 guida la trasformazione finanziaria del gruppo, intervenendo in particolare sulla revisione delle attività estere meno performanti e sul rafforzamento delle fondamenta gestionali.

Il suo mandato continuerà a concentrarsi sul consolidamento della struttura finanziaria e sulla generazione sostenibile di cassa, con l’obiettivo di sostenere la crescita e rafforzare la fiducia degli stakeholder.

Articoli correlati