Indice dei contenuti
Ci sono episodi sportivi che, col tempo, finiscono per diventare quasi più memorabili delle partite stesse. In Spagna, uno dei più famosi resta l’infortunio che costrinse Santiago Cañizares a saltare i Mondiali di Corea e Giappone del 2002: un flacone di colonia caduto accidentalmente nel bagno della sua camera d’albergo si ruppe provocandogli una ferita al tendine.
La sfortuna diventa un’idea creativa
A più di vent’anni di distanza, la catena di supermercati Consum e l’agenzia creativa Kids hanno deciso di trasformare quell’incidente in una campagna pubblicitaria dal tono autoironico e nostalgico. Nasce così ‘Cañeté’, una colonia pensata “per allontanare la sfortuna” in vista dei Mondiali 2026.
L’iniziativa inaugura la piattaforma di comunicazione ‘Ya huele a Mundial’, con cui Consum accompagnerà per tutto il mese di giugno l’avvio del torneo, puntando su uno degli immaginari più riconoscibili per il pubblico calcistico spagnolo. E il dettaglio più ironico è proprio questo: il protagonista assoluto della campagna diventa l’oggetto responsabile dell’infortunio che escluse Cañizares dal Mondiale del 2002.
Una fragranza tra nostalgia calcistica e autoironia
La colonia sarà disponibile in edizione limitata e non verrà venduta nei negozi. I consumatori potranno ottenerla esclusivamente attraverso concorsi e attivazioni social. L’intero progetto gioca apertamente sul tono parodico e sull’immaginario pop costruito negli anni attorno all’ex portiere della nazionale spagnola.
Anche la descrizione della fragranza segue questo registro surreale: note di “erba appena tagliata e legno della traversa”, un aroma che “funziona particolarmente bene dagli undici metri” e un packaging “leggero e anti-infortunio”.
Lo stesso Santiago Cañizares partecipa direttamente alla campagna, rilanciando il tono ironico dell’operazione con una battuta che accompagna il lancio: “Immaginate se portasse davvero fortuna e vincessimo il Mondiale”.