Eventi

Milano, la collezione Balenciaga in mostra a Palazzo Morando

Fino al prossimo 2 marzo Palazzo Morando a Milano ospita al piano terra la mostra ‘Balenciaga | Shoes from Spain Tribute’.

Per la prima volta, l’Italia ospita una mostra monografica dedicata a Cristóbal Balenciaga. Il progetto, promosso dalla Federazione delle Industrie Calzaturiere Spagnole (FICE) e curato da Javier Echeverría Sola, consentirà di ammirare l’opera del maestro couturier. La mostra presenta al pubblico una selezione di abiti tra i più rappresentativi provenienti da collezioni museali e private. A questi sono abbinate una serie di calzature realizzate appositamente da venticinque aziende calzaturiere spagnole.

Ingresso gratuito senza prenotazione.

Palazzo Morando, in via Sant’Andrea 6, è una dimora storica donata alla città dalla contessa Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini nel 1945. Il primo piano ospita un museo che racconta l’evoluzione urbanistica e sociale di Milano tra la seconda metà del XVII e i primi anni del XX secolo. Sempre al piano nobile, alcuni ambienti decorati ad affresco e stucco testimoniano il gusto per l’arredo tra Settecento e Ottocento. Dal 2010 Palazzo Morando è sede della collezione di Costume e Moda del Comune di Milano: un patrimonio di abiti e accessori databili dal Seicento ai primi anni Duemila esposto periodicamente a rotazione.