Indice dei contenuti
La Ricerca Integrata rappresenta un’importante evoluzione nella rilevazione delle audience, grazie a elementi distintivi che consentono la misurazione completa dei consumi editoriali Digital ‘video’ e ‘text’, distribuiti su smartphone, tablet, computer e CTV, e del Print su quotidiani e periodici. Il sistema produce il dato currency ‘Digital&Print’ di utenza unica deduplicata, elaborato collegando l’audience ‘Digital’ con il lettorato ‘Print’.
Il dato unico ‘Digital&Print’ e la logica crossmediale
L’ecosistema di rilevazione delle audience ‘Digital&Print’ si basa sull’integrazione di due nuove componenti: un dato unico ‘Digital&Print’ deduplicato, per tutti gli editori attivi sui due mezzi, e i dati relativi ai consumi video digitali anche su CTV, su asset forniti da Auditel. L’obiettivo è fornire un dato currency completo, indispensabile per analisi e pianificazioni crossmediali.
Un ecosistema integrato tra digitale, CTV e stampa
La Ricerca introduce quindi elementi inediti per il mercato, garantendo una copertura completa e cross-mediale delle audience e fornendo dati affidabili e interoperabili, con informazioni granulari e confrontabili tra i diversi mezzi.
Audicom ADV Census, la nuova frontiera della misurazione pubblicitaria
A questi servizi si aggiunge un ulteriore elemento di grande novità, attualmente in fase di sviluppo e completamento: ‘Audicom ADV Census’, la rilevazione censuaria delle ‘views’ e del tempo di spesa dei contenuti pubblicitari video erogati su computer, smartphone, tablet e CTV, collegati al perimetro editoriale dei publisher iscritti e, qualora dotati di CUSV, classificabili per campagna pubblicitaria.
Primo rilascio e strumenti di pianificazione già operativi
Il primo rilascio della nuova Ricerca Integrata ha già visto la distribuzione del nastro di pianificazione Audiweb Database ‘Digital&Print’ (Synthetic Respondent Level Database) alle software house, consentendo agli operatori iscritti al servizio la consultazione dei dati tramite tool di analisi e pianificazione.
Sono inoltre disponibili sul sito Audicom, previa registrazione, i primi dati di sintesi ‘Digital&Print’, ‘Digital’ e ‘Video’ degli editori iscritti alle rilevazioni, rappresentati nel Documento di Sintesi.
Verso la produzione mensile del database integrato
Entro fine giugno è inoltre prevista la distribuzione dei dati e dei relativi dataset ‘Audicom Print’, relativi alla rilevazione della lettura della stampa quotidiana e periodica, che proseguirà con cadenza quadrimestrale in continuità con il precedente sistema Audipress.
Sempre entro fine giugno saranno distribuiti anche i dati ‘Digital&Print’ dei mesi di febbraio e marzo 2026, per poi andare a regime con la produzione mensile del Database Audicom.
Documento di sintesi ‘Digital& Print’ gennaio 2026