Media

Amazon Ads lancia Brand+, il futuro della pubblicità televisiva ottimizzata dall’IA

Amazon Ads ha annunciato la disponibilità globale di Brand+ su Amazon DSP, una soluzione innovativa basata sull'intelligenza artificiale che ridefinisce l'ottimizzazione delle campagne di brand awareness.
Amazon Ads lancia Brand+

Brand+ combina miliardi di segnali relativi ad acquisti, navigazione e streaming su Amazon per identificare e modellare il pubblico su streaming TV e video online, prevedendo chi sarà interessato a un prodotto o servizio entro una specifica finestra di considerazione.

Questa soluzione consente di raggiungere potenziali clienti lungo l’intero funnel di marketing. Con Brand+, i marketer possono distribuire annunci video sui servizi di Amazon come Prime Video e Twitch, nonché su editori video premium come Buzzfeed, Fox Corporation e Dotdash Meredith, ai clienti che probabilmente effettueranno degli acquisti nel tempo, raggiungendo al contempo obiettivi di consideration come reach&frequency. Durante il beta testing di Brand+, alcuni inserzionisti hanno riscontrato un aumento di oltre il 10% nelle vendite e un aumento di oltre il 70% nel traffico al sito Web.

Amazon Brand+

Risultati su tutto il funnel di marketing

“Per la prima volta su Amazon DSP, gli inserzionisti possono applicare l’automazione ottimizzata dall’intelligenza artificiale per acquistare pubblicità televisiva che raggiunga un’audience unica di clienti con maggiori probabilità di acquistare i loro prodotti o servizi, un significativo progresso da una reach ampia basata su insight demografici, all’interazione con un pubblico interessato su larga scala, basata sua dove si trovano i clienti nel funnel di marketing, quasi in tempo reale”, afferma nella nota Kelly MacLean, Vice President di Amazon DSP. “Con questa avanzata tecnologia di intelligenza artificiale, Amazon DSP consente agli inserzionisti e alle agenzie di raggiungere, coinvolgere e coltivare automaticamente potenziali clienti durante il loro percorso, trasformando la brand awareness in un driver strategico di conversion. Brand+ è stato progettato con il controllo e la trasparenza che gli inserzionisti si aspettano e di cui hanno bisogno. Crediamo che questo sia il futuro della pubblicità, in cui l’intelligenza artificiale avanzata lavora in armonia con l’esperienza umana per guidare i risultati su tutto il funnel di marketing.”

Come funziona Brand+

Gli inserzionisti possono creare campagne Brand+ in appena quattro clic, con controlli di ottimizzazione flessibili e reportistica trasparente. Questa combinazione unica di intelligenza artificiale avanzata e semplicità di controllo, garantisce che i brand possano sfruttare la potenza dell’apprendimento automatico senza compromettere la supervisione o l’approccio strategico.

Ad esempio, un’azienda di viaggi che desideri aumentare la propria visibilità tra i suoi clienti ad alto potenziale, può caricare i suoi segnali di prima parte su Amazon DSP. Brand+ analizzerà questi segnali insieme ai segnali di acquisto e streaming di Amazon Ads per alimentare i suoi modelli di apprendimento automatico, identificare pattern rilevanti e quindi riconoscere i clienti che hanno cercato attrezzature da viaggio, acquistato guide di viaggio e guardato in streaming programmi di viaggio. Brand+, quindi, servirà annunci TV su servizi di viaggio a questo pubblico di potenziali clienti. I modelli di apprendimento automatico ottimizzeranno continuamente la campagna, analizzando nuovi segnali e insight di engagement, aiutando a raggiungere clienti altamente potenziali all’inizio del loro percorso d’acquisto.

Amazon Ads e l’intelligenza artificiale

Brand+ si basa sulle recenti innovazioni di acquisto di media programmatici basate sull’intelligenza artificiale di Amazon Ads, tra cui il lancio di Performance+, che ottimizza automaticamente le prestazioni della campagna per risultati lower-funnel, e Ad Relevance, che utilizza l’apprendimento automatico avanzato per abbinare gli annunci ai posizionamenti più pertinenti, senza bisogno di cookie di terze parti.