Youmark

Al via #ioleggoperché2017, aperte online le iscrizioni e i gemellaggi

Torna per il terzo anno consecutivo #ioleggoperché, iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, con il patrocinio del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo) e Rai, in collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con Ali (Associazione Librai Italiani – Confcommercio) e Aib (Associazione Italiana Biblioteche).

Il progetto vede inoltre riconfermata la sinergia con Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa promossa da Mibact e Miur per portare la lettura ad alta voce nelle scuole, anche attraverso la partecipazione di autori, giornalisti ed editori.

Da oggi ufficialmente scuole, librerie, biblioteche, studenti e genitori possono registrarsi – fino al 2 ottobre – e mettersi in rete attraverso il sito ioleggoperche.it, aderendo così all’iniziativa, che prenderà poi vita tra il 21 e il 29 ottobre 2017 nelle librerie partecipanti in tutta Italia. Nei nove giorni di ottobre i cittadini potranno donare uno o più libri per tutte le scuole che si saranno iscritte e gemellate nel frattempo con le librerie aderenti.

Per la prima volta l’iniziativa si rivolge anche alle scuole dell’infanzia, oltre alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado.Obiettivo, la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche