Youmark

A Marzo in Italia i primi supermercati ALDI. Al via con Leo Burnett la campagna che ne annuncia l’apertura. Protagoniste 5 vere famiglie italiane che di cognome fanno Aldi. Produce Bedeschi Film, pianifica GroupM

Max, Lino, Federica, Anna e Vincenzo. Sono loro, persone comuni con lo stesso cognome, Aldi, e le loro cinque famiglie i protagonisti dei video realizzati per l’arrivo di ALDI sul mercato italiano. Il pubblico potrà seguirli sul sito aldi.it, su Facebook e YouTube.

Realizzata insieme a Leo Burnett, Le Famiglie ALDI è una campagna che ha per protagonisti non attori, ma vere famiglie italiane che hanno provato di persona in anteprima i prodotti ALDI, diventando così i primi ambassador del marchio. Gli spot sono stati prodotti da Bedeschi Film, con il media gestito da GroupM.

Per lo scouting delle famiglie, le ricerche si sono concentrate nelle aree del Nord Italia che per prime sono interessate dall’apertura dei negozi ALDI. Dopo aver visionato tutti i video-casting delle famiglie Aldi che si sono candidate, sono state selezionate quella di Max, di Baricella in provincia di Bologna; di Lino e Giulia, coppia di pensionati di Settimo Milanese; di Federica e del suo compagno Ivan, giovane coppia di Livorno Ferraris in provincia di Vercelli, a cui si sono aggiunte quella di Anna da Lecco e di Vincenzo, professionista single che vive e lavora a Milano. La troupe addetta alle riprese è quindi stata ospite per giorni nelle case delle cinque famiglie. Ha raccolto le loro storie e le opinioni, dall’arrivo dei prodotti ALDI all’assaggio vero e proprio delle loro ricette preferite realizzate con gli ingredienti del brand: dallo spezzatino alla pizza fatta in casa, dalla grigliata alla pasta con il pesto.

Credit

Agenzia: Leo Burnett

Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Bozza, Alessandro Antonini

Direttore Creativo: Nicoletta Zanterino

Senior Copywriter: Maria Chiara Alegi

Senior Art Directors: Filippo Formentini, Cinzia Caccia

Copywriter: Andrea Zanino

Art Director: Ilaria Biani

Brand Leader: Bruno Borsetto

Head of B&MI e Creative Strategist: Anna Hennebole

Account Supervisor: Claudio Mapelli

Account Executive: Marco Pieschi

Producer Coordinator: Federica Manera

Producer: Valentina Maccarelli

Casa di produzione: Bedeschi Film

Executive producer: Giovanni Bedeschi

Producer: Diana Passoni

Registi: Gigi Piola, Claudio Gallinella

D.O.P.: Alessio Viola

Autore: Mario Luridiana

Editor: Francesca Era

Casa di produzione audio: Top Digital

Agenzia Media: GroupM

Agenzia Pr: MSL