Costa Crociere conferma il proprio legame con il Festival di Sanremo con una partnership che si rinnova per il quarto anno consecutivo.
Nel corso della settimana musicale, Costa Toscana propone la Music Cruise 2025, una crociera itinerante dal respiro internazionale, proponendo un’esperienza musicale che celebra i più grandi festival della musica internazionali e integrandosi sinergicamente con il programma del Festival. momenti spettacolari non solo a Sanremo, ma nel corso di tutta la navigazione.
Sanremo rimane il cuore dell’evento, infatti Costa Toscana si conferma il palco galleggiante del Festival: durante la finale, sabato 15 febbraio, il palcoscenico sul mare sarà in collegamento in diretta con il Teatro Ariston, ospitando l’esibizione dei Planet Funk.
Per questa edizione, Costa Crociere ha ideato una brand activation che accompagnerà il pubblico del Festival per tutta la manifestazione. Al centro della campagna un insight: bastano 30 secondi per prendere una decisione. È questo il fulcro dell’idea creativa declinata su diversi touchpoint, come il concorso-evento che inviterà il pubblico a cogliere l’attimo e decidere velocemente di partire per un viaggio.
L’activation sarà live dall’11 al 15 febbraio: ogni sera, nei break pubblicitari della kermesse, andranno in onda diversi soggetti e gli spettatori avranno 30 secondi per decidere di partecipare, inquadrando un QR code e accedendo alla pagina del concorso e provare a vincere una crociera.
“Questa innovativa campagna ci permette di offrire al nostro pubblico un’esperienza unica, trasformando lo spot tradizionale in un format immersivo dove lo spettatore diventa il vero protagonista. Costa Crociere è sinonimo di emozione e scoperta di un nuovo modo di vivere la crociera, e questa campagna amplifica perfettamente il nostro DNA: sorprendere, coinvolgere e creare momenti indimenticabili”, commenta Giovanna Loi, Vice President Marketing & Direct Sales Costa Crociere.
La strategia creativa firmata dall’agenzia LePub, si basa su una narrazione emozionale che esalta la capacità di Costa di trasformare ogni viaggio in un’esperienza irripetibile. Il concept “Live Your Wonder” si arricchisce di un nuovo significato, diventando una call to action nella quale lo spettatore è protagonista: cogli l’occasione e scopri la meraviglia di una vacanza con Costa.
“Con questa campagna, invitiamo le persone ad accogliere l’imprevisto e a fare scelte audaci in un batter d’occhio. Mostrando le incredibili esperienze che si svolgono in diretta a bordo di Costa Toscana, offriamo l’opportunità di immergersi in un mondo di meraviglia e avventura, il tutto in soli 30 secondi”, aggiunge Bruno Bertelli, Global Ceo LePub, Cco LePub Worldwide.
La campagna è supportata da una strategia media sinergica e integrata, curata da Starcom. L’approccio media si basa su un ecosistema 360 con la pianificazione di 10 passaggi tv in posizioni qualitative durante il Festival, erogati in simulcast sul territorio attraverso 6 ledwall nella città di Sanremo e su touchpoint digitali in sync con la campagna tv, in modo da massimizzare la copertura del target per una diffusione pervasiva del messaggio.
La campagna sarà amplificata sui social grazie alla partecipazione di influencer e creator selezionati, che racconteranno in tempo reale le esperienze e le novità a bordo di Costa Toscana.
La partecipazione al concorso è limitata a un solo tentativo per utente, rendendo l’iniziativa ancora più esclusiva. I premi non assegnati verranno donati all’associazione Pokrova, impegnata nel fornire aiuto umanitario alle persone fuggite dal conflitto in Ucraina e accolte in Italia.
Credit
Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Chief Creative Officer: Francesco Poletti
Executive Creative Director: Nicoletta Zanterino, Flavio Mainoli, Domenico Manno
Creative Supervisor: Alessandro Dore, Andrea Galanti
Client Service Director: Beatrice Pagliughi, Davide Corti
Account Supervisor: Belinda Sciclone
Head of Production: Francesca Zazzera
Digital Head of Production: Vittorio Cafiero