Youmark

Young & Rubicam Group e Filmmaster Productions presentano “Film Muto”, nuova campagna di sensibilizzazione per Progetto Itaca, con l’attore Thomas Trabacchi diretto da Marco Gentile

Young & Rubicam Group, con la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto, e Filmmaster Productions firmano  il nuovo spot tv 30″ per Progetto Itaca – associazione di volontari a supporto delle persone affette da malattie mentali (a supporto anche un flash mob che si è tenuto a Milano lo scorso 1o ottobre). Obiettivo, rinforzare e solidificare il progetto di comunicazione integrata per smobilitare l’opinione pubblica sulla malattia mentale. Si intitola ‘film muto’ perché è un film muto a tutti gli effetti. E’ stato presentato in anteprima sabato 20 ottobre presso l’area Ex Ansaldo di Milano nell’ambito dell’evento ItacaLive 2012. Il progetto ha coinvolto, tra gli altri, Thomas Trabacchi, unico attore italiano a recitare accanto a Dustin Hoffman nel film ‘La versione di Barney’.

La nuova campagna tv è ambientata tra la fine degli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30 e ricrea la tipica atmosfera da film muto. Il protagonista è triste e abbandonato, non riesce ad esprimere il proprio disagio, il suo pensiero viene trasmesso tramite i cartelli , dalla sua bocca non esce alcuna parola.  Il tempo passa e la situazione non migliora, finché non prende coscienza che l’unico modo per uscirne è parlarne. ‘Parlare. Parlare è il primo passo per stare meglio’. La parola ha rotto il silenzio, il film muto diventa un film parlato.

Per rimanere fedele al concept della campagna ideata da Young & Rubicam Group, il regista Marco Gentile ha adottato tecniche cinematografiche tipiche dei film muti ispirandosi ai maestri della scuola di Berlino come Fritz Lang e Ernst Lubitsch e ai registi del cinema americano come David Wark Griffith. Cura dei dettagli e uno stile ricercato di scenografie e costumi per ottenere un risultato fedele anche grazie all’interpretazione di Trabacchi. L’attore ha fatto propria la tecnica di recitazione dell’epoca che necessitava di enfasi mimica, esagerazione dell’espressività facciale e dei movimenti corporei perché giungesse al pubblico il messaggio emozionale e l’intenzione data dal regista.

Film Muto vuole far sapere a chi sta male o a chi ha un famigliare malato che ci si può rivolgere gratuitamente alla Linea d’Ascolto di Progetto Itaca e parlare con i volontari dell’associazione. E’ prevista una pianificazione sulle principali reti tv nel primo trimestre 2013.

Credit
Cliente Progetto Itaca – associazione no profit
Agenzia Young & Rubicam Group
Group Executive Creative Director Vicky Gitto
Direttore Creativo (copywriter) Dario Alesani
Direttore Creativo (art director) Umberto Mauri
Account management Chiara Bergamaschi
Ufficio stampa Burson-Marsteller
Manager Francesca Osella
Account associate Gioele Grisetti

Cdp Filmmaster Productions
Executive producer Lorenzo Cefis
Producer Elena Marabelli
Communication director Francesca Marchi
Press Office Manager Silvia Giorgi
Regia Marco Gentile
Attore protagonista  Thomas Trabacchi

Post produzione e montaggio Post Atomic
Producer Jacopo Bonfanti
Off line editor Tommaso Bianchi
On line editor Davide Lo Vetro
Sound engineer Eddy Fortini
Composizione musicale Ferdinando Arnò