Interactive

Wired Next Fest, a Milano il meglio dell’innovazione

Dal 30 maggio al primo giugno il meglio dell’innovazione italiana e internazionale si dà appuntamento a Milano per la prima edizione di Wired Next Fest, una manifestazione aperta a tutta la città, con un palinsesto di appuntamenti totalmente gratuiti.

Il festival nasce dalla collaborazione tra Wired, mensile Condé Nast, e il Comune di Milano – Assessorato alla Cultura – e intende celebrare il capoluogo lombardo come ‘culla dell’innovazione italiana’ da almeno sei secoli. Concepito e diretto da Carlo Antonelli – anche a capo del brand e del mensile – e prodotto da Codice-Idee per la cultura, Wired Next Fest punta a coniugare eccellenza di contenuti, coinvolgimento di un ampio pubblico, divulgazione, con l’intento di regalare alla città tre giorni all’insegna dell’esplorazione di tutto ciò che è innovativo, dedicati non solo agli appassionati di nuove tecnologie ma anche a tutti i curiosi.

Wired Next Fest si ispira al festival dell’edizione americana di Wired – che celebra quest’anno i venti anni di attività – con l’obiettivo di coinvolgere soprattutto coloro che generalmente sono meno ossessionati dalle nuove tecnologie, trasmettendone una visione più semplice e naturale. Il tutto si svolgerà all’interno dei giardini di via Palestro, che oggi ospitano il Museo di Storia Naturale e il Planetario Ulrico Hoepli.

Il cuore della manifestazione batterà ogni giorno per 14 ore non stop, a partire dalle 10 del mattino fino alle 24: incontri, lectio magistralis, conferenze, reading, dibattiti, workshop, confronti fra grandi aziende e startup, fra professionisti e studenti e ricercatori. I giardini di via Palestro saranno anche il palcoscenico per uno speakers’ corner in cui tutti i giovani (e non) innovatori potranno vivere il loro quarto d’ora di celebrità raccontando la propria idea di innovazione.

Tra gli altri parteciperanno iCub, il robot androide costruito dall’Istituto Italiano di Tecnologia; gli esperti di media digitali Bruce Sterling e Steven Berlin Johnson; lo scienziato Alessandro Vespignani; lo scrittore Evgenij Morozov; il filosofo e scrittore statunitense David Weinberger; l’architetto Carlo Ratti; Lisa Randall; Joe Gebbia; Federico Marchetti, fondatore di Yoox; l’astronomo Dimitar Sasselov, il filosofo Giulio Giorello, il politico/giurista Stefano Rodotà, lo scrittore Niccolò Ammaniti, il regista Dario Argento, lo psicanalista Massimo Recalcati, l’artista/discografica Caterina Caselli, il giornalista Giuseppe Cruciani, il fumettista Zerocalcare, il designer Giovanni Ancheschi e molti altri (compreso il meglio delle start-up italiane). Prevista la presenza di oltre 130 ospiti.

Alcune installazioni e diversi spazi espositivi all’interno del Museo di Storia Naturale saranno rivisitati e resi ancora più attraenti. Durante il giorno sono previste visite speciali al Museo guidate da personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo e nella notti di giovedì e venerdì sarà possibile dormire con sacco a pelo, oltre gli orari delle visite, tra minerali rari e scheletri di dinosauri.

Il Planetario tornerà a far brillare i suoi astri le prime due sere della rassegna con le note di Alessio Bertallot e un appuntamento speciale con la sua trasmissione RaiTunes in onda dalle 22.40 su Radio2: ‘Odissea nello spazio, viaggio radiofonico dal buio dello spazio alle immagini’.

L’area di Wired Next Fest sarà costellata da dome, cupole gonfiabili che verranno montate e smontate a fine manifestazione. Il festival è organizzato all’insegna della sostenibilità. Nell’area dei Giardini pubblici i partner ufficiali – Bmw Italia, BNL Gruppo BNP Paribas, Gdf Suez, Vodafone Italia – mostreranno il meglio delle loro tecnologie e delle loro innovazioni.

Supporter del festival sono anche Blackberry, che offrirà il cocktail di inaugurazione, Italo, official carrier di Wired Next Fest, Uber, transfer ufficiale per la mobilità urbana e dotdotdot, ideatori del progetto di allestimento.

L’ingresso al Wired Next Fest sarà completamente gratuito. Gli aggiornamenti su tutto il programma saranno disponibili su Wired.it/nextfest e, nelle giornate del festival, sarà possibile seguire il Festival su Twitter con l’hashtag #wirednextfest.

Programma giovedì 30 maggio

Programma venerdì 31 maggio

Programma sabato primo giugno