Youmark

Turista fai da te? No Alpitour? Ahi ahi ahi! Ritorna il tormentone insieme a TBWA\Italia. Da fine anno in tv con pianificazione Maxus

Alpitour, tour operator italiano, torna in comunicazione con una campagna multisoggetto firmata da TBWA\Italia e lo fa riprendendo il celebre ‘Turista fai da te? No Alpitour? Ahi ahi ahi!’ entrato tra le pubblicità più ricordate degli anni ’80 e ormai refrain di uso comune.

TBWA\Italia ha reinterpretato la comunicazione storica in chiave contemporanea, raccontando i rientri da vacanze disastrose di turisti fai da te che hanno deciso quindi di affidarsi alla competenza di una agenzia viaggi e alla serietà e affidabilità di una vacanza del Gruppo Alpitour. I protagonisti della campagna non sono solo i turisti – famiglie, coppie e ragazzi – ma anche e soprattutto le agenzie viaggi e il loro personale al cui fianco c’è Alpitour.

La pianificazione, a cura di Maxus, inizia con un primo flight l’ultima settimana del 2015 con due spot pianificati in televisione ma anche sui canali social del Gruppo Alpitour e sul circuito di schermi dei voli Neos – compagnia aerea del Gruppo.

“Questa campagna segna il ritorno alla comunicazione televisiva di Alpitour dopo circa due anni. Il supporto di TBWA\ nella fase di ideazione e realizzazione degli spot è stato determinante in ogni sua fase. Riteniamo quanto mai importante, per il Gruppo leader sul mercato del turismo italiano, recuperare il contatto con il cliente finale e rafforzare la collaborazione con il principale canale di distribuzione, soprattutto in una fase particolarmente complessa come quella che ha investito il settore nel corso dell’ultimo anno”, dichiara nella nota Alessandro Seghi, direttore marketing strategico Gruppo Alpitour.

Hanno lavorato al progetto i direttori creativi Jack Blanga e Fabio Palombo. Nicola Lampugnani Chief Creative Officer.

Credit

Cliente: Gruppo Alpitour

Direttore Marketing Strategico Gruppo Alpitour: Alessandro Seghi

Responsabile Marketing brand Alpitour: Chiara Bertino

Responsabile Marketing brand Karambola: Daniela Aimo

Responsabile Marketing brand Francorosso: Irene Landolfi

Responsabile Marketing brand Villaggi Bravo: Enrica Beltramo

Responsabile Marketing brand Viaggidea: Rossella Graziani

TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani

Direttori Creativi: Jack Blanga e Fabio Palombo

Client Service Director: Daniela Rena

Account Executive: Matteo Piagno

EG+Worldwide

Responsabile Produzione: Antonello Filosa

Casa produzione: Mercurio Cinematografica

Regia: Leone Pompucci

Dop: Marcello D’Apporto

Executive Producer: Francesco Pistorio

Producer: Francesca Zazzera

Junior Producer: Victoria Rabbogliatti

Montaggio: Eleonora Cao

Post produzione Video: You Are

Post produzione Audio: The Log

Centro media: Maxus

mezzi: tv, web, stampa trade, voli Neos

on air dal: 24 dicembre 2015