Youmark

The Apprentice su Cielo dal 18 settembre. Lancio su stampa e affissione di DLV BBDO. Per il product placement al lavoro Sky Pubblicità. C’è anche il concorso

Dal 18 settembre in prima serata arriva su Cielo (Dtt, canale 26 e su Sky, canale 126) The Apprentice, edizione italiana del talent show sul mondo del business. Prodotto in Italia da FremantleMedia, vedrà impegnato nel ruolo del boss Flavio Briatore, simbolo italiano del self made man.
Il programma offrirà al candidato più meritevole – selezionato tra oltre 5mila partecipanti provenienti da tutta Italia – la possibilità di iniziare la propria carriera professionale lavorando a fianco di Briatore in una delle sue aziende con un ruolo di rilievo e uno stipendio a 6 cifre.
La concessionaria Sky Pubblicità, divisione Cielo – in collaborazione con la casa di produzione FremantleMedia – ha seguito le operazioni di product placement della trasmissione. Accordi che vanno dalla prima fase di produzione del programma alle prove in esterna affrontate dai candidati.
Per le prove in esterna, alle quali via via saranno sottoposti i sedici candidati e durante le quali saranno seguiti a vista dai due tutor (Patrizia Spinelli – da vent’anni braccio destro e pr manager di Briatore e direttore marketing e comunicazione di Billionaire Life – e Simone Avogadro di Vigliano – consulente internazionale e vicepresidente di una società presente nelle maggiori capitali del sud est asiatico) sono state coinvolte location e partner appartenenti ai settori più diversi. Dalla realizzazione di un nuovo prodotto per Giochi Preziosi, all’utilizzo dei cofanetti Boscolo Gift come premi per i vincitori delle prove. Dalla sfida presso l‘Outlet Franciacorta, a quella alla Reggia di Caserta, passando per l’Hotel Principe di Savoia a Milano. E ancora il coinvolgimento di Mokarabia, azienda che seleziona, importa e produce caffè, del canale Qvc e di Panasonic.
Per il settore food&beverage Ferrarelle è il fornitore ufficiale di acqua minerale della produzione. Mentre lo studio di The Apprentice ha potuto contare per l’allestimento scenico su Artemide e Startrac Italia. Per gli spostamenti da una location all’altra le macchine per i candidati e per gli assistenti sono state fornite da Chevrolet, mentre, solo per Briatore, da RossoCorse.
Ciel con The Apprentice sarà presente su Facebook, Twitter, con commento in diretta di tutte le puntate dall’account di Cielo con hashtag #theapprentice, e Pinterest dove verranno pubblicate le foto più belle del programma. Cielo ha pensato anche a The APPrentice, applicazione gratuita per iPhone e Android, che permetterà di rivedere tutti i video e le foto delle puntate e di creare un proprio video da boss con la vera voce di Flavio Briatore. Inoltre, in ogni puntata, si potrà partecipare al concorso Scalata al successo. Nel corso dell’appuntamento in tv verrà visualizzata una domanda sullo show e, i telespettatori che risponderanno correttamente, avranno la possibilità di vincere un viaggio a New York e altri premi settimanali. Sul web un sito dedicato verrà aggiornato quotidianamente.
La strategia digitale è stata strutturata da DGTmedia che, oltre ad aver ideato e sviluppato il portale dedicato al programma e il minisito per il concorso collegato alla trasmissione, ha realizzato la campagna marketing digitale, l’app per mobile (iOS e Android) e si occuperà di gestire i canali social. Mentre la campagna marketing per stampa e affissione è stata affidata a DLV BBDO già al lavoro per il canale.
In linea con il motto del self made man, ‘Il futuro è nelle tue mani’, la campagna mostra i concorrenti pronti a raccogliere la sfida lanciata da Flavio Briatore. Direzione creativa esecutiva StefaniaSiani e Federico Pepe. Fotografia Lorenzo Vitturi.