Youmark

Smart@shop, ecco cosa intendiamo quando parliamo di shopper marketing. Non teoria, fatti. Una tecnologia immediatamente utilizzabile dagli utenti. Misurazione e controllo delle campagne. Ottimizzazione investimenti. Il tutto coerentemente alla valorizzazione di marche e retail

Della sua nascita ve ne avevamo già parlato. Ma è stato soprattutto interessante verificare la portata operativa di Smart@shop, ieri, in uno spazio allestito per simulare un negozio vero, presso la sede del Gruppo Ogilvy, a Milano, in viale Lancetti 29. La piattaforma di e-couponing intelligente, infatti, ha dato prova della semplicità di utilizzo e dell’efficacia garantita all’utente, così come delle potenzialità per aziende, brand e retail.

Non a caso, ci piace sottolinearne la portata strategica, oltre che tattica. Non si tratta, dunque, di pensare semplicemente alle opportunità promozionali di tale digitalizzazione. Qui andiamo ben oltre. Facile immaginare le occasioni per campagne integrate, che veramente sappiano declinarsi seguendo il consumatore sino all’ultimo miglio.

Con proposte, informazioni, suggerimenti, certo, anche sconti, così come inserimento nei programmi loyalty e crm di retail e brand, garantendo modularità e misurabilità alle azioni, potendole variare in corso d’opera a seconda dei risultati raccolti. Il tutto sapendo pure coinvolgere il punto vendita, dando quindi un senso alla dimostrata sempre maggiore interazione tra reale e virtuale.

D’altronde, non poteva essere altrimenti, visto che Smart@shop è nata facendo sistema. Vi partecipano le competenze su marca e comunicazione di Ogilvy & Mather Italy , quelle di brand e retail activation di Geometry Global (network di activation del Gruppo Wpp), di mobile wallet, proximity marketing e QRcode management di Quarkode, la gestione degli spazi retail della concessionaria Adsolutions, così lo SmartPos per hospitality e retail di Zucchetti TCPos e la rete wi fi Free Luna.

Al microfono di youmark Stefano Rossi, direttore generale Geometry Global, Claudia Cisaro, direttore marketing Adsolutions, Pierluigi Cremonesi, ceo Quarkode.