Interactive

SMACT Competence Center chiude il bando aperto il 30 giugno con 76 progetti presentati, per 5 milioni di cofinanziamenti

Matteo Faggin, direttore generale SMACT
Matteo Faggin, direttore generale SMACT

Si chiude con 76 progetti presentati il bando di cofinanziamento alle imprese pubblicato da SMACT Competence Center nell’ambito del PNRR: un segno tangibile che certifica il bisogno di innovazione digitale delle imprese italiane. Le richieste provengono da aziende localizzate sull’intero territorio nazionale e di tutte le dimensioni, divise quasi equamente tra Grandi Imprese e PMI (soprattutto micro e piccole imprese).

Con questo bando, il cui sportello di presentazione è stato aperto dal 30 giugno e si è chiuso il 15 dicembre 2023, SMACT ha messo a disposizione delle aziende 5 milioni di euro di fondi per cofinanziare progetti di innovazione in diversi ambiti di intervento: IoT (Internet of Things) e IIoT (Industrial Internet of Things); Data management & security; AI (Artificial Intelligence); Tecnologie per la sostenibilità; Automazione avanzata; Gemello Digitale; Tecnologie per l’agroalimentare; Città, edifici e costruzione intelligente.

“C’è molta soddisfazione per l’interesse che le imprese italiane hanno riservato al nostro bando”, commenta nella nota Matteo Faggin, Direttore Generale SMACT. “Pur in una fase in cui grazie al PNRR ci sono così tante opportunità di finanziamento che talvolta rimangono non sfruttate, il numero e la qualità dei progetti presentati dimostrano da un lato che SMACT ha un dialogo aperto con il mercato delle imprese innovative, dall’altro che queste apprezzano non solo l’aiuto finanziario ma anche le competenze che mettiamo a disposizione grazie ai nostri partner delle accademie e delle imprese, per perseguire traiettorie di sviluppo condivise. Altrettanto interesse troviamo anche verso l’altro nostro strumento di aiuto che attrae maggiormente le medie imprese: i servizi di formazione e consulenza a prezzo agevolato che eroghiamo non su bando ma su semplice richiesta”.

Il bando coinvolge progetti del valore totale di quasi 29 milioni di euro, con una richiesta di cofinanziamento di circa 14 milioni. Un altro elemento di successo è legato al numero e al valore di competenze attivate all’interno dell’ecosistema SMACT. Nei progetti presentati, infatti, si è raggiunta la cifra di quasi 10 milioni di euro in servizi richiesti al network SMACT, attraverso collaborazioni e consulenze nei diversi ambiti nei quali il Competence Center interviene.