Youmark

Sharing Dreams, Intesa Sanpaolo lancia con stv DDB il nuovo posizionamento in comunicazione. Cambiano i linguaggi, condividendo un sogno positivo. Perché la ripresa c’è. E i video nascono già in rete

Rinnovata fiducia e slancio verso la crescita con attesa di miglioramento per la propria situazione economica nei prossimi mesi, perché ‘il peggio è passato’, questo il trend che si riflette nei dati della ricerca Ipsos presentata oggi presso Intesa Sanpaolo.

I dati confortanti sono supportati dalla storica propensione al risparmio delle famiglie e dalla nuova vitalità italiana degli ultimi mesi in termini di investimenti di privati e imprese. In questo contesto ha preso forma il nuovo posizionamento di Intesa Sanpaolo che oggi ha presentato la nuova campagna SharingDreams, con l’idea di modificare le tradizionali logiche pubblicitarie reinterpretando contenuti condivisi in rete per creare nuove narrazioni, nuovi messaggi. Una modalità di lavoro che ha richiesto ascolto, ricerca e monitoraggio di linguaggi espressivi più attuali, alternativi ai percorsi produttivi e creativi classici.

E’ il sogno da condividere, inteso come emozione che suscita un impulso o come progetto che trova compimento, il tema di comunicazione che Intesa Sanpaolo propone con SharingDreams su digital media, tv e cinema a partire da domenica 24 settembre per due settimane con un format che coinvolgerà tutte le filiali del gruppo.

La nuova campagna di comunicazione si concentra sul mutuo e sul conto corrente, due prodotti universali e indirizzati a tutti, integrandovi la dimensione del sogno che ispira la motivazione, la fiducia e un nuovo sguardo ottimista verso il futuro se affiancato da questo gruppo bancario attento a supportare l’economia reale del Paese.

Ed è così che il sogno, protagonista dei due spot dedicati al mutuo giovani e a Xme Conto, diventa metafora di desideri, progetti e aspirazioni che motivano le scelte di vita dei singoli per i quali la banca è luogo e strumento per realizzarli. Il sogno della casa, il più grande e importante per la maggior parte degli italiani, si realizza grazie a una proposta di mutuo per i giovani che possano affrontare rate più leggere, almeno per i primi anni, rimandando il pagamento degli interessi fino a 10 anni e con finanziamenti fino al 100%; il sogno di un proprio conto corrente, diventa realtà grazie alla possibilità di modularlo e personalizzarlo con prelievi gratuiti in tutto il mondo per gli under30.

“C’è una notevole evidenza di segnali che vanno in direzione di una svolta dell’economia”, commenta nella nota  Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. “La fase più dura della crisi sembra essere alle nostre spalle, una fase nella quale Intesa Sanpaolo non ha mai interrotto l’erogazione di credito ed è sempre stata a fianco di famiglie e imprese con iniziative come la moratoria per le piccole imprese e con misure straordinarie per riportare in bonis oltre 60mila aziende tutelando 600mila posti di lavoro. Ora assistiamo a un significativo rilancio di consumi e investimenti e Intesa Sanpaolo è pronta ancora una volta a svolgere il proprio ruolo di banca per l’economia reale con un programma di erogazione di credito complessivo in Italia per il 2017 pari a 50 miliardi di euro, dei quali nei primi sette mesi abbiamo già erogato alle famiglie 11 miliardi di euro e di questi, oltre otto solo per i loro mutui. In tre anni abbiamo quasi raddoppiato la quota di mercato nell’erogazione dei mutui e questo perché nemmeno nei momenti più critici abbiamo ristretto le maglie del credito”.

“Comunichiamo la banca e facciamo business con modalità inedite e distintive per un operatore bancario”, aggiunge Vittorio Meloni, responsabile Direzione Relazioni Esterne di Intesa Sanpaolo. “I cambiamenti socio-economici degli ultimi anni hanno imposto un’evoluzione del rapporto con la clientela bancaria e noi abbiamo deciso, da tempo, di incoraggiare la fiducia con nuovi schemi di comunicazione, partecipazione e condivisione. Una scelta vincente per accompagnare l’Italia fuori dalla crisi anche attraverso messaggi rassicuranti e coinvolgenti, unendo alla logica della redditività l’obiettivo di fare bene, di dare spazio ai bisogni delle persone. La campagna SharingDreams include nel suo format nuovi linguaggi e le modalità espressive di un mondo sempre più connesso e partecipativo, dove il sogno è il motore emotivo di una fase di sviluppo e di crescita, collettiva e individuale”.

SharingDreams nasce in un contesto di ascolto attivo del mondo da parte di Intesa Sanpaolo che, per la nuova campagna, ha selezionato e scelto video di filmmaker concepiti al di fuori della classica logica pubblicitaria.

L’approccio è stato ideato da stv DDB, (Gruppo DDB Italia). L’idea di non produrre contenuti originali nasce non solo dalla volontà di non imporre un proprio punto di vista, ma anche da quella di capovolgere le tradizionali logiche pubblicitarie, lasciando che sia la realtà a raccontarsi attraverso i suoi contenuti piuttosto che raccontarla creando contenuti ad hoc. Un approccio che ha portato all’ascolto e monitoraggio dei linguaggi espressivi più attuali fino a selezionare, reinterpretandoli, contenuti già condivisi in rete.

I video

Air Surfing per Xme Conto

Questo video è un progetto indipendente realizzato da due creativi newyorchesi nato per esprimere la sensazione di leggerezza che si prova dopo il bacio ideale. Un senso di leggerezza e di libertà raccontato attraverso una modalità espressiva che sottolinea il sogno di molti giovani che X Me Conto realizza: quello di essere liberi dalle spese.

Created by Raul X Mihai, With Shelby Welinder Cameron Crockford, Produced by Michelle Burgess

Angus Stone Dope Lemon Marinade per Mutuo

Dope Lemon è lo pseudonimo di Angus Stone, un cantautore australiano e Marinade è un suo singolo pubblicato nel maggio del 2016 su iTunes Store. Il video (guardalo più sotto) del brano girato da Lincoln Caplice è stato pubblicato il 9 giugno dello stesso anno. Racconta la meraviglia di una coppia di giovanissimi innamorati alla scoperta del mondo. La metafora di qualsiasi rapporto che si avventura in una vita di coppia e, come primo sogno, ha quello di trovare un posto in cui vivere. Un sogno che Mutuo Giovani aiuta a realizzare con condizioni particolarmente favorevoli.

La musica

Sh Boom (Life could be a dream) – The Chords 

Questo brano del 1954 scritto e interpretato dal gruppo vocale statunitense The Chords deve il suo successo alla leggerezza, alla solarità e alla memorabilità della sua melodia e dei suoi testi. Centinaia di cover realizzate nel corso degli anni hanno fatto da colonna sonora: da serie tv come Happy Days (1974-1984) a film come Cry Baby con Johnny Depp (1990), a un capolavoro di animazione firmato Pixar come Cars (2006). La colonna sonora ideale anche per una comunicazione che vuole essere sia un invito a sognare che e a condividere i propri sogni. L’unico modo per arrivare a realizzarli.

Credit

Agenzia  stv DDB (Gruppo DDB Italia)
Creative Directors: Luca Gelmuzzi – Andrea Maggioni
Copy Writers: Stefano Bianco – Martina Bellomi
Art Directors: Gioia Calzavara – Silvia Plebani – Carlotta Mazuy Client Service Director: Fiorella Bettin
Account Supervisor: Valentina Bolognino – Lorenzo Demagistris Casa di produzione – Karen Film
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Giancarlo Giani