Interactive

SEC lancia GovUp, l’app che mette in chiaro le istituzioni italiane

SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali lancia GovUp, applicazione per smartphone che mette a disposizion le schede personali e i contatti dei membri di Governo, Parlamento, Giunte e Consigli regionali.

La app, disponibile gratuitamente da oggi sugli store iPhone e Android, raccoglie 1980 schede di rappresentanti di 110 istituzioni italiane, 67 sedi istituzionali, 1632 profili facebook 1413 account twitter.

GovUp permetterà dunque di avere a portata di mano indirizzi, telefoni, email, profili social e altre informazioni dirette e verificate ordinata per istituzione di appartenenza, in particolare Presidenza del Consiglio e Ministeri (per il Governo); Camera, Senato, Commissioni e Gruppi Parlamentari (per il Parlamento) e Presidenza delle Regioni, Giunte e Consigli Regionali, Commissioni consiliari (per le Regioni).

 

Attraverso le stringhe di ricerca o attraverso il menù, sarà possibile individuare il contatto specifico del parlamentare, l’indirizzo dell’istituzione di interesse nonché consultare le liste dei rappresentanti.

A ogni membro delle istituzioni è infatti associata una scheda che contiene i recapiti, l’indirizzo degli uffici di diretta collaborazione, i ruoli istituzionali ricoperti, le Commissioni, Gruppo parlamentare o consiliare e Partito di appartenenza, i link a canali social media, il sito web personale e  una scheda personale delle attività svolte e in corso di svolgimento.

 

Contestualmente alla pubblicazione della app, l’agenzia ha diffuso il primo #GovUpReport, l’analisi dei profili social dei rappresentanti delle istituzioni italiane. Su un campione di oltre 2000 rappresentanti di Governo, Parlamento, Giunte e Consigli regionali, risulta che il 77% ha un profilo su un social network. La piattaforma preferita è Facebook, scelta dall’82% dei rappresentanti nelle istituzioni, mentre Twitter si ferma al 71%.

Analizzata anche la situazione dei gruppi parlamentari: i membri del Movimento Cinque Stelle hanno la più significativa presenza sia su Facebook che su Twitter, sia alla Camera che al Senato;  Forza Italia invece si classifica sempre nelle ultime posizioni. La Lega Nord predilige Facebook sia alla Camera che al Senato, mentre non è molto attiva su Twitter. Il Partito Democratico conta percentuali considerevoli, anche in ragione della numerosità dei gruppi: il 78% alla Camera e l’84% al Senato aggiorna i propri elettori via Facebook, il 75% alla Camera e il 76% al Senato cinguettano su Twitter.

Stilata anche la classifica dei Presidenti di Regione più social: vince Debora Serracchiani del Friuli Venezia-Giulia per Follower su Twitter, mentre Nicola Zingaretti è il più popolare su Facebook. Sono invece Michele Emiliano, e Stefano Bonaccini il primo e il secondo per numero di tweet: molto più pigro il Presidente del Piemonte Sergio Chiamparino, che chiude la classifica.

Per quanto riguarda i consigli regionali, i più attivi su Facebook sono, nell’ordine, l’Abruzzo, il Veneto e la Liguria, mentre chiudono la classifica Basilicata, Sicilia, Molise e Valle d’Aosta. I consiglieri più attivi su Twitter sono quelli della Provincia Autonoma di Bolzano, del Veneto e dell’Umbria; i meno attivi quelli della Regione Lazio che chiudono la classifica.