Youmark

Premio Unicom 2016, ecco tutti i vincitori

Si è svolta oggi, lunedì 5 dicembre, la cerimonia di premiazione del Premio Unicom 2016. Nella cornice dell’Hotel Four Seasons di Milano, alla presenza dei principali attori della comunicazione italiana e delle agenzie associate Unicom, sono stati premiati i lavori risultati vincitori, rientranti nelle 11 categorie merceologiche previste.

 Nel dettaglio:

 L’Italia che comunica in partnership 2016 – agenzia Intesys con il lavoro “Vist luxury fashion in Winter” per VIST
– L’Italia che comunica per la prima volta 2016 – agenzia Clab Comunicazione con il lavoro “Head made, heartnade, earthmade, handmade” per ISCOM SPA AGR.Passolongo
– L’Italia che comunica L’Italia 2016 – agenzia Proforma con il lavoro “Treccani le parole valgono” per Treccani
 L’Italia che comunica le proprie agenzie – agenzia Sintesi Comunicazione con “Agenzia in cucina”
– L’Italia che comunica B2C 2016 – agenzia Proforma con il lavoro “Uno spot sottovoce” per Banca Popolare di Bari
– L’Italia che comunica B2B 2016 – agenzia Plus Communications con il lavoro “Imprinting Montura” per MONTURA
– L’Italia che comunica digitale 2016 – agenzia Intesys con il lavoro “buy-me.it” per BUY-ME
– L’Italia che comunica con le promozioni 2016 – agenzia TLC Marketing con il lavoro LiveFAST per Fastweb
– L’Italia che comunica nelle piazze 2016 – agenzia FMedia con il lavoro “10 anni di emozioni – Valdichiana Live” per Valdichiana Outlet Village
– L’Italia che comunica il Sociale 2016 – agenzia Developing.it con il lavoro “E io chiamo la Ricerca” per Associazione Famiglie SMA
– L’Italia che comunica la sostenibilità 2016 – agenzia Acqua Group con il lavoro “Ciriesco” per Fondazione Pubblicità Progresso

Riconoscimenti Speiali:

  •  Mario Lavezzi  per L’Italia che comunica tra le stelle 2016
  •  Oliviero Toscani per l’Italia che comunica 2016

Premi Speciali
sono stati consegnati a realtà che si sono contraddistinte per il miglior utilizzo dell’ufficio stampa, degli spot tv e dei passaggi radiofonici:

  • Premio speciale Eco della Stampa – L’Italia che comunica con l’ufficio stampa 2016 – banca Mediolanum con il lavoro “Al centro ci sei tu”
  •  L’Italia che comunica con gli spot TV 2016 – Consorzio Grana Padano con il lavoro “Grana Padano DOP”
  • Premio special RTL 102.50 – L’Italia che comunica con la Radio 2016 –Distilleria F.lli Caffo con il lavoro “Vecchio amaro del Capo”

Per la miglior strategia, il premio Unicom 2016 è stato attribuito all’agenzia Acqua Group per la campagna “Ci riesco” di Pubblicità Progresso.

Per la miglior creatività, il premio Unicom 2016 è stato attribuito all’agenzia Developing.it per il cliente Associazione Famiglia Sma “E io chiamo la ricerca”.

“Con la straordinaria partecipazione di Luca Medici, in arte Checco Zalone, lo spot è servito a raccogliere fondi per consentire la somministrazione a 200 bambini e neonati, con la forma più grave di atrofia muscolare e spinale in Italia, il primo farmaco salvavita mai esistito per questa patologia”, spiega nella nota Anita Pallara dell’Associazione Fsamiglia Sma.

Premio assoluto “Miglior Campagna 2016” è stato attribuito all’agenzia Proforma per la Campagna Treccani.

Commenta  Alessandro Ubertis, Presidente Unicom:”Per l’edizione 2016 sono stati presentati 90 elaborati da complessive 33 agenzie di cui 23 associate Unicom e 10 non associate. Indubbiamente un successo e un indicatore di come il settore della comunicazione sia caratterizzato da grande fermento, costante cambiamento, evoluzione positiva: valori e fattori alla base del mio mandato che permetteranno all’Associazione di consolidare la propria posizione sul mercato come ente di riferimento”.

Conclude  Salvo Ferrara, Responsabile Tavolo di Lavoro del Premio Unicom 2016: “A evento concluso non posso che ringraziare tutti coloro che, insieme a me, ci hanno creduto e ci hanno permesso di condividere un’iniziativa importante come questa. Ora non resta che continuare sulla strada della motivazione, della professionalità in un’ottica di riconoscimento consapevole e duraturo da parte di un mercato che troppo spesso ci considera ai margini dell’attuale sistema economico italiano”.