Youmark

Per InstaBrand, la piattaforma che connette brand e influencer di Instagram, in Italia sono 18

InstaBrand, la piattaforma di mercato che mette in contatto i brand con oltre 7.000 influencer di Instagram in tutto il mondo, ha chiuso il mese di novembre con 18 campagne attive su clienti italiani, portandoci così ad essere il secondo paese in termini di apporto al fatturato complessivo della società americana.

La ricerca ‘Social, Digital & Mobile in Europa 2014’ di WeAreSocial evidenzia come l’Italia sia il paese europeo che vanta il maggior tempo di connessione quotidiana ai social network da dispositivi mobile. Sempre WeAreSocial ha sottolineato come Instagram sia il social network dove i profili dei brand hanno il maggiore numero di interazioni: 4,21% contro lo 0,07% di Facebook e lo 0,03% di Twitter. Questo dato, unito al fatto che Instagram sia stato nei primi 7 mesi del 2014 il social network con il maggiore tasso di crescita (secondo una ricerca pubblicata da LiveXtention a inizio novembre), lo rendono il canale ideale per la comunicazione tra brand e consumatori basata su immagini e video.

Utilizzando la piattaforma InstaBrand, i responsabili marketing posso accedere ai dati socio demografici di migliaia di influencer, selezionare quelli più vicini al posizionamento e al linguaggio del brand e gestire le campagne di placement con tool che permettono di scegliere i prodotti, le taglie, i colori, verificare le spedizioni e ogni altro aspetto operativo.

Il tutto supportato da uno strumento di Analytics sviluppato internamente e denominato D.N.A., che grazie all’utilizzo delle API di Instagram permette di tracciare ogni kpi relativo alla reach, i like, le condivisioni e i commenti, con uno spaccato per singolo influencer coinvolto.

Tra i clienti che hanno utilizzato InstaBrand per le realizzare campagne di placement nel quarto trimestre 2014 figurano Campari, McDonald’s, l’Oréal Paris, Unilever, Disney, Calvin Klein, Tod’s e Wolford.