Youmark

Netaddiction, risultati positivi nel primo trimestre 018. Per l’area media +12% nella raccolta. Programmatic a +34%

Il primo trimestre 2018 ha confermato importanti risultati positivi per Netaddiction: l’area media ha ottenuto un +12% nella raccolta pubblicitaria dei primi tre mesi, rafforzando il trend positivo del 2017, che nello stesso trimestre registrava + 45%. Il programmaticha evidenziato una crescita del 34%.

Netaddiction si conferma quindi come editore in grado di parlare a molte verticalità diverse, con 18 milioni di utenti unici, 10 milioni sui social (Facebook si conferma come la piattaforma preferita per una diffusione dei contenuti mirata a veicolare traffico sui siti) e 70 milioni di pagine viste. Posizionando così l’azienda di Terni tra i principali editori italiani indipendenti.

Analizzando più nel dettaglio la raccolta, tra le acquisizioni più recenti si è distinto il network di HDblog e HDmotori. Con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per gli appassionati di motori, il sito ha triplicato la raccolta pubblicitaria, con accessi che a marzo hanno superato il mezzo milione di utenti unici (Fonte G. Analytics Marzo 2018).

“E’ un risultato importante per noi”, commenta nella nota Daniele Gulti, Direttore commerciale dell’area media di Netaddiction. “La redazione si sta strutturando per una proposta sempre più attenta alle esigenze dell’attuale appassionato di motori. Un processo di crescita aiutato dall’importante background di HDblog e da tutto il know how maturato nel tempo che ora comincia a premiarci”.

L’incremento di fatturato di oltre il 45% per Dissapore si accompagna a una crescita anche delle statistiche di Google Analitycs: a marzo il sito ha sfiorato i 2 milioni di utenti unici, con un miglioramento significativo dell’indicizzazione e del traffico proveniente da Facebook.

Con una linea editoriale vicina alla comunicazione b2b dell’industria del food, la proposta di contenuti di Dissapore si orienta sempre di più al consumatore finale: viene destinato spazio ai format più apprezzati come quello delle classifiche, dedicate alla pizza e al gelato.

La programmazione editoriale si rinnova soprattutto per il weekend. Tra i contenuti di maggior successo, la recensione del Ristorante della settimana, La ricetta perfetta (che raggiunge una media di 180mila visualizzazioni a settimana), Tutti i dolci che vale la pena fare e i consigli del bartender.

Anche iFood e la propria community attiva su Facebook cresce in modo costante attraverso diverse pagine. Il network di pagine Facebook (da La mia cucina è leggenda a Io amo cucinare) contribuisce a diffondere i contenuti del sito iFood.it che si sta aprendosi sempre più al mondo del food, inteso come esperienza gastronomica regionale, evento locale e ricette home made.

Una fan base complessiva che si sta avvicinando al mezzo milione grazie anche all’impulso ricevuto da Gianfranco Lo Cascio e dalla community di BBQ4All.