Youmark

Nell’ebook 016 di youmark Ogilvy & Mather. Il nostro Cannes? Sanpellegrino e Wind

Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer Ogilvy & Mather Italy, e Paolo Iabichino, Chief Creative Officer Ogilvy & Mather Italy: “Il cliente tipo che non vince solo premi ma vince anche nel business è coraggioso, collaborativo, fiducioso. Un cliente che ama il brand per cui lavora, consapevole del fatto che il brand è tutto, al di là dei prodotti o dei servizi che offre”.

Che rapporto avete con i premi alla comunicazione? Vi gratificano? Contano per fare new business? Sono utili perché danno segnali su trend, tendenze da seguire o cos’altro?

“I premi sono utili nel momento in cui arricchiscono il mercato della comunicazione, offrono nuove vedute, aprono gli orizzonti. Non mi piace solo leggere di premi che sono stati assegnati per l’alto valore creativo. Ho bisogno di sapere il beneficio complessivo che ne ha avuto il brand, se le vendite sono aumentate, se i consumatori hanno cambiato atteggiamento, se si sono stabiliti nuovi paradigmi. Troppo spesso le case history che vengono presentate mancano di misurazione. O meglio, la misurazione non ha la stessa dignità della creatività”.

La comunicazione è tutto. Tutti fanno tutto. Competizione aperta. Bene o male della nostra contemporaneità? Quali i plus che contraddistinguono univocamente il lavoro della vostra realtà?

“La comunicazione è tutto, certo. Ma oggi più che mai, tutto è comunicazione. E poi certo, oggi tutti fanno tutto. La discriminante, il plus o il minus, è sempre lì: sapere fare tutto non vuol dire saperlo fare”.

Quali sono i 5 aggettivi imprescindibili che devono caratterizzare un progetto di comunicazione contemporaneo vincente?

“Intelligente, profondo, coinvolgente, sorprendente, memorabile. Oggi come ieri”.

Ricordandoti che questo contenuto, con le relative case history, lo trovi nel nostro nuovo ebook dedicato ai Cannes Lions 016. Puoi effettuare il download cliccando qui. Youmark intanto, day by day,  lo proporrà pagina dopo pagina.

per conoscere meglio Ogilvy & Mather e gli altri suoi lavori

Related articles