Youmark

In arrivo l’olio extravergine d’oliva 100% italiano dal campo alla tavola. Patto tra agricoltori, cooperazione e gdo per realizzare ‘Assieme’

Agricoltori, cooperative e gdo ‘assieme’ per portare sulle tavole in autunno l’olio extravergine d’oliva tutto italiano, dal campo allo scaffale del supermercato. Un olio non solo di alta qualità, frutto di olive 100% italiane, ma anche etico perché garantisce una più equa ripartizione del valore aggiunto tra i diversi soggetti della filiera.

L’annuncio dell’accordo è giunto nell’ambito della VI Conferenza economica della Confederazione italiana agricoltori, in corso a Lecce, dove i presidenti della Cia Giuseppe Politi, del Cno-Consorzio nazionale olivicoltori Gennaro Sicolo, di Legacoop agroalimentare Giovanni Luppi e di Coop Italia Vincenzo Tassinari hanno presentato l’intesa raggiunta.

L’olio sarà immesso sul mercato con l’etichetta ‘Assieme’, proprio a sottolineare la scelta di un percorso diretto e condiviso, di una filiera che, invece di perdersi in mille intermediari che fanno aumentare i prezzi, si accorcia fino a comprendere soltanto olivicoltori, frantoi cooperativi, grande distribuzione organizzata.

Si tratta della seconda iniziativa con il marchio Assieme che Legacoop agroalimentare promuove con i produttori e con Coop. La prima, lanciata lo scorso anno, ha visto come protagonista il settore vitivinicolo. L’olio ‘Assieme’ arriverà sugli scaffali di Coop a partire dal prossimo autunno.