Youmark

Gruppo VéGé presenta il primo supermercato con le promozioni che cercano il consumatore. Grazie alla tecnologia Beacon, infatti, la distribuzione si appropria del dialogo con il suo cliente, personalizzando le azioni, per colpire dove serve e per comunicare one to one

Il tutto con la massima semplicità della fruizione via smartphone (è sufficiente scaricare l’app Delizie VéGé e ricordarsi di attivare la connessione Bluetooth all’entrata del punto vendita), interagendo con il cliente mentre si sposta tra le corsie, fornendogli non solo offerte promozionali su misura (abbiamo visto come se lineari ben il 45% delle promozioni non genera valore), ma pure informazioni sui prodotti e novità.

Il sistema, già attivo nel punto vendita a insegna Dimeglio a Crevalcore (Bologna – fa capo all’impresa Market Ingross), proseguirà la sua penetrazione con l’estensione entro l’anno ad altri punti vendita. Tra l’altro, ricordando che il Gruppo VéGé è in Italia la prima realtà della grande distribuzione food ad appropriarsi della tecnologia, oggi già inserita in realtà come Coin/OVS, Mondadori, Stroili, adidas, mentre negli Usa è già usata da colossi come Wallmart, Safeway, Giant Eagle e Marsh Supermarket, che addirittura hanno esteso l’interattività di iBeacon agli smartwatch.

Ne parliamo con Giorgio Santambrogio, ad Gruppo VéGé, che ha scelto di presentare il progetto anche alla platea intervenuta alla due giorni de Linkontro 2015.