Interactive

Nell’ebook di youmark JWT Italia. Qualità è…il progetto Mazda ‘Cartellino Viola’. Perché? Dopo il giallo e il rosso, punitivi, nasce un cartellino che premia il fair play. Che c’entra? Andate a sbirciare i valori di questo brand e concorderete, nessuna idea sarebbe stata più azzeccata per l’obiettivo

Flavio Mainoli, executive creative director JWT Rome, e Giuseppe Salinari, direttore generale JWT Rome.

CASE HISTORY

In Italia pochi sanno che Mazda è un brand giapponese che fonda la propria identità sui valori tradizionali di lealtà , rispetto e sfida.

Sfruttando la sponsorship per Fiorentina, siamo riusciti a comunicare i valori di marca di Mazda a tutti i tifosi di calcio italiani attraverso il Cartellino Viola: dopo il cartellino rosso e giallo, arriva nel mondo del calcio il primo cartellino che non serve per punire, ma per premiare i gesti di Fair Play, legandoli indissolubilmente al colore aziendale di Fiorentina e Mazda.

Abbiamo creato innanzitutto una speciale giuria composta dai direttori dei più importanti programmi e giornali sportivi. Ogni mese la giuria premia il gesto di fair play di un famoso calciatore o allenatore di Serie A, B e Lega Pro con un Cartellino Viola. In questo modo Mazda si garantisce ogni mese un nuovo testimonial che incarna con il suo gesto ‘di lealtà’ i valori positivi del brand e trasforma l’evento della consegna del Cartellino Viola in un appuntamento che ogni mese si ritaglia gratuitamente spazi media su tutte le testate sportive televisive, online e cartacee.

A fine anno il calciatore che ha compiuto il gesto di fair play più rilevante tra quelli premiati con il Cartellino Viola viene premiato con un CX-5, il Suv Mazda con tecnologia SkyActiv, che inaugura una nuova era di motori ‘fair’ nei confronti dell’ambiente. Lo sportivo più famoso in Italia per la sua lealtà non può che guidare un’auto sportiva ma ‘leale’.

Risultati
70 milioni di media impression, gratis
+24% di accessi alla pagina web della CX-5

+18% di accessi alla pagina web di Mazda

Mazda, grazie al Cartellino Viola è riuscita a legare il proprio nome a calciatori  e allenatori di serie A famosi per gesti di grande lealtà sportiva, diventando così un sinonimo di valori positivi all’interno del  mondo del calcio.

Credit
Agency: JWT Rome
Presidente & Chief Creative Officer: Enrico Dorizza (JWT Italia)
Ceo & Chief Creative Officer: Sergio Rodriguez (JWT Italia)
Executive Creative Director: Flavio Mainoli (JWT Rome)
Art Director: Massimiliano Traschitti (JWT Rome)
Copywriter: Antonio Codina (JWT Rome)

per conoscere meglio JWT Italia e gli altri suoi lavori clicca qui

Ricordandoti che questo è il nostro primo ebook. Puoi effettuare il download cliccando qui, oppure dalla nostra homepage, dove c’è l’apposito widget. Youmark intanto, day by day,  lo proporrà pagina dopo pagina.