Youmark

Digiknit, digitalizzazione della collezione storica di capi in maglia Made in Italy. Per favorire il processo creativo e ridare nuova vita al manifatturiero nel settore knitwear. Maglia, Punto. Quarant’anni di tesori nascosti dell’archivio MF 1 in mostra a Milano

Dal 24 aprile al 6 maggio Villa Necchi Campiglio a Milano ospita la Mostra ‘Maglia, Punto. Quarant’anni di tesori nascosti dell’archivio MF 1’, a cura di Giovanni Maria Conti.

Risultato della Ricerca Digiknit – finanziata da Regione Lombardia all’interno del Bando Smart Fashion and Design, realizzata in collaborazione con il maglificio MF 1, il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e PowerApp – è un viaggio alla scoperta della storia della moda.

In esposizione una selezione dell’Archivio Storico di MF 1, che conta circa 7500 capi e che, attraverso l’Archivio Digitale, potranno essere a disposizione degli addetti ai lavori. La digitalizzazione è la testimonianza di come la realizzazione e lo sviluppo di servizi digitali innovativi consenta all’utente di comprendere il valore storico, culturale, oltre che tecnico, dei prodotti conservati negli ultimi quarant’anni da una realtà che rappresenta il Made in Italy nel mondo.

Il progetto di comunicazione della mostra nasce dal desiderio di stimolare i visitatori in modo attivo, permettendo loro di entrare a diretto contatto con la maglieria: