Youmark

Cannes Lions 2014/28. Parola ai protagonisti. Bozza/Leo Burnett: E’ stato un successo. Con Leoni vinti grazie a clienti veri e campagne vere. Siamo una ‘grande’ agenzia e ci stiamo già preparando al Festival del 2015

Dunque un Francesco Bozza estremamente soddisfatto. A un anno dalla nomina a executive creative director di Leo Burnett Italia (insieme a Alessandro Antonini), raccoglie infatti sulla Croisette 1 Oro (Pr) e 2 Bronzi (Direct e Promo & Activation) con (Samsung Maestros Academy/Samsung Electronics Italy) e 1 Bronzo con il film ‘Fiat 500 Cult’ per Fiat. Ecco i suoi primi commenti a caldo.

Siamo veramente contentissimi. Certo, ci avrebbe fatto piacere ricevere un riconoscimento anche per  la nostra ‘Samsung Smart Bike’, entrata nella shortlist Innovation, ma già essere selezionati tra i 30 migliori su 206 lo consideriamo un grande risultato. Ci sono progetti oggettivamente fortissimi e quando è nata la categoria mai avrei pensato che un’agenzia italiana avrebbe potuto iscrivere qualche lavoro e ancora meno essere selezionata. La realtà è che da lunedì scorso, tra shortlist e premi, siamo sempre stati presenti. Leo Burnett è una ‘grande’ agenzia, e parlo sia come network sia come sede italiana, che domina la scena in tutte le competizioni internazionali, con progetti veri per clienti veri che li pagano. Samsung Maestros Academy’ nasce da una vittoria in una gara internazionale (leggi l’intervista a Luca Danovaro, corporate marketing director Samsung Electronics Italia) e sicuramente sarà ancora sotto i riflettori a Cannes 2015 con ulteriori sviluppi dopo quello della bicicletta, frutto proprio di questa brand platform sviluppata nell’ambito dell’iniziativa Launching People, che aiuta i ragazzi a seguire un percorso formativo, imparando direttamente dalle parole dei maestri artigiani. Un esempio di quanto la comunicazione oggi sia fatta di tecnologia. Una tecnologia che diventa divertente, ironica o ancora stupefacente grazie alle idee”.