Youmark

Cannes Lions 015/14, assegnati i Leoni Outdoor, Creative Effectiveness, PR, Media e per la prima volta i Glass. Bronzi alle italiane Havas Worldwide Milan, Publicis Consultants Milan, M&C Saatchi Milano + Isobar e FCB Milan

Seconda  serata di premiazione al Palais con l’assegnazione delle statuette in altre 5 categorie, tra cui i Glass Lions, al loro esordio. Qui il Gran Prix è andato a BBDO India Mumbai per Procter & Gamble Whisper ‘Touch the Pickle’ (contro ridicole superstizioni, guarda il video in apertura). 

Cindy Gallop, Founder and Ceo IfWeRanTheWorld/MakeLoveNotPorn, nonché presidente di questa giuria, ha assicurato che la decisione è stata presa al termine di una lunga e ponderata discussione, consci tutti di quello che questa categoria deve rappresentare. Un premio, quindi, assegnato a un progetto che impatta ogni donna, in modo innovativo e disruptive, intrattenendo e ingaggiando una relazione, confermando la vocazione di un brand alla responsabilità sociale.

Glass Winners

Negli Outdoor sono stati assegnati 131 Leoni (totali iscrizioni 5.037, la categoria più gettonata, Italia 39, in shortlist 469, per noi unica  JWT Italy con Samsung Electronics Italia Mini-Camera – 2 soggetti). TBWA/Media Arts Lab Los Angeles e Apple Cupertino portano a  casa il Grand Prix per la campagna integrata dell’iPhone 6 ‘World Gallery’. “Non siamo stati noi a scegliere il Grand Prix, ma è stato il Grand Prix a scegliere noi”, ha commentato il Presidente di giura Juan Carlos Ortiz, elogiando il mix di innovazione e semplicità del progetto.

Outdoor Winners

Nei Creative Effectiveness, Volvo si aggiudica un altro Grand Prix, dopo quello nei Promo & Activation (Volvo Uk/Lifepaint) e nel Direct (Grey New York e ‘Interception’). Questa volta a vincerlo è stata Forsman & Bodenfors per i ‘Live Test Series’ di Volvo Trucks. Per il Presidente di giuria, Wendy Clark, President Sparkling Brands & Strategic Marketing Coca-Cola North America,  questa case history è un regalo all’industria a dimostrazione del potere del coraggio creativo come tramite di eccezionale efficacia. 16 i Leoni assegnati su 27 finalisti tra cui nessun italiano.

Creative Effectiveness Winners

Passando alle PR, il Grand Prix è andato a MSL Group NY e Leo Burnett Toronto per Procter & Gamble/Always ‘#Like A Girl’. La decisione è arrivata al termine di un’animata discussione, a detta del Presidente di giuria Lynne Anne Davis e confermata dal nostro giurato Nicola Rovetta (leggi l’intervista che ci ha rilasciato), strenuo sostenitore che a questo lavoro spettasse il massimo riconoscimento. “Una campagna che sposa la promessa di un brand con il suo purpose e gli obiettivi commerciali”, ha precisato la Davis. “E il suo valore non si misura contando le persone che conoscono il progetto, ma perché ha raggiunto le persone che contano”. Sottolineando anche che quest’anno 79 Leoni assegnati sono stati appannaggio di agenzie di PR, potendo quindi affermare che il gap con l’adv sia stato colmato (totali partecipanti 1.969, Italia 66, in finale 200). Riuscendo le nostre tre finaliste – Havas Worldwide Milan con Durex/Rocco Siffredi ChastityPublicis Consultants Milan con Dacia Sponsor Day – The Split (anche Bronzo nei Promo & Activation), M&C Saatchi Milano e Isobar con Downloaded with #Fastweb – a portare a casa altrettanti Bronzi.

PR Winners

Infine i Media, con 80 Leoni assegnati (totali partecipanti 3.179, Italia 39, in finale 294). Grand Prix a Y&R Team Red Istanbul per ‘Vodafone Red Light Application/Between Us’, trattandosi, ha detto il Presidente di giuria Nick Emery, di un lavoro intelligente, per una buona causa e con una grande idea media alle spalle (è una app ‘segreta’ per aiutare le donne a difendersi dalle violenze domestiche). Delle nostre 6 shortlist ce l’ha fatta solo  FCB Milan con Tam Airlines/Own Board Magazine, aggiudicandosi 1 Bronzo.

Media Winners 2015