Annunciate questa mattina altre 5 shortlist dei Cannes Lions edizione 2015.
Per il Cyber, in lizza avevamo 71 lavori su 3.738. In shortlist ne sono entrati 330, di cui per l’Italia solo Leo Burnett Milan/Samsung Smart Play Board (già Bronzo nei Promo & Activation) Il non avere nemmeno un giurato probabilmente non ci ha giovati, ma l’amaro in bocca resta comunque, essendo sata di gran lunga disattesa la ‘quota’ che vorrebbe circa il 10% dei lavori iscritti passare alla fase successiva. Dunque niente da fare per progetti come gli Emotisong-Coca-Cola di McCann (continuiamo a sperare per un Leone nelle Pr), l‘orso polare di Ursa e Tribe Communication, The Dream Island Heineken e Publicis Milan (shortlist Promo & Activation), il Buongiorno America di We Are Social e Lavazza (la case history raccontata nel nuovo ebook di youmark proprio al Festival dedicato), il progetto #unlibroèunlibro di DOING Roma, l’affissione interattiva di Listerine e JWT, così come molti altri ancora che potete leggere nella tabella allegata più sotto.
Nel Design, 14 lavori italiani iscritti su 2.409. Passa il turno DLV BBDO Milan con I am wasting my time, libro dove sono rilegate per la prima volta tutte assieme le variazioni formali che Federico Pepe (direttore creativo esecutivo dell’agenzia insieme a Stefania Siani), ha sviluppato intorno a questa stessa sequenza di parole con media, tecniche e supporti sempre differenti. Un progetto la cui importanza è soprattutto nella riflessione sul valore del tempo come variabile della creazione e dell’esecuzione artistica. La shortlist ne conta 240.
Nel Product Design a rappresentarci in giuria con un connubio Italia/Usa c’era Defne Koz,Industrial Designer, Koz+Susani Design. Qui su 280 lavori iscritti ne sono passati 23, ma nessuno dei nostri 6.
I Glass Lion: The Lion for Change, nuova categoria nata per dare evidenza ai lavori che combattono diseguaglianze e pregiudizi di genere, contava su 166 lavori, di cui 2 nostri (Providence Italy/Ferrero Kinder e S&S/Ferrero-The perfect woman), che però non si ritrovano tra i 18 entrati in shortlist (i fee raccolti dalle iscrizioni andranno a favore di una charity designata dai delegati).
Infine i Radio, categoria con 1.720 lavori in lizza di cui 11 nostri. 179 le Shortlist ma nessuna italiana.
Tutti i lavori italiani iscritti
Le Shortlist Direct, Promo & Activation, Mobile, Press, Innovation