Un nuovo progetto di innovazione per Samsung Maestros Academy, piattaforma digitale creata nel 2014 da Leo Burnett per preservare e tramandare i saperi artigianali, già insignita di vari riconoscimenti a livello internazionale.
Nel 2015 il format di insegnamento digitale ha dato vita al primo master off line per artigiani digitali, in collaborazione con Samsung e IED – Istituto Europeo di Design.
Un anno dopo i riscontri della Samsung Smart Bike – primo spinoff nato dalla Samsung Maestros Academy – una nuova idea di product-innovation è pronta per essere presentata all’audience internazionale, grazie ad una brand-story a cura di Leo Burnett.
Samsung Smart Play-Board è una piattaforma di gioco interattiva proposta da Pietro Rigamonti, studente del master Samsung Maestros Academy allo IED e sviluppata insieme ad un team di endorser scientifici (guidato da Paola Nicolini, professore associato in Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione all’Università di Macerata, e Giuseppe Bilancioni de La Giocomotiva, asilo di Milano), L‘Innovation Team’ di Leo Burnett Italia e il team di Product & Solutions di Samsung Italia.
Samsung Smart Play-Board è un sistema di moduli in legno che stimola lo sviluppo delle intelligenze multiple del bambino e dialoga con il cuore tecnologico della Play-Board, tenendo traccia delle azioni del bambino durante il gioco e trasformandole in informazioni sulle sue potenziali aree successo, disponibili per educatori e genitori via smartphone grazie ad un’app dedicata.
Questa app è stata progettata inoltre per associare ogni mix individuale di intelligenze, rilevato grazie all’uso della Play-Board, ad attività didattiche tailor-made, suggerite da una Comunità Open di Ricerca composta da ricercatori, insegnanti e famiglie avviata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.
Un processo virtuoso per trasformare la prima famiglia di Samsung Smart Play-Board in un progetto di ricerca globale per il mondo dell’educazione, già presentato al Samsung District durante la Settimana del Design di Milano appena conclusa.
“Per il secondo anno ci siamo innamorati dell’idea di uno studente di Samsung Maestros Academy e abbiamo scelto di sostenerla grazie alle competenze che trovano spazio in Leo Burnett. Crediamo che il compito del creativo oggi non sia più solo quello di lanciare nuove soluzioni innovative sul mercato, ma anche di facilitarne la nascita in prima persona, grazie ad un set di competenze trasversali e, nel nostro caso, grazie ad un Innovation Team dedicato”, commenta nella nota Francesco Bozza, Direttore Creativo Esecutivo di Leo Burnett Italia.
Il progetto è supportato da Samsung e IED – Istituto Europeo di Design, ma è inteso come una piattaforma open-source customizzabile e migliorabile da chiunque nel mondo, già pronta per un beta-testing di diverse scuole e università, grazie all’endorsement scientifico del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.
Credit
Agency: Leo Burnett
Executive Creative Director: Francesco Bozza, Alessandro Antonini
Creative Director: Christopher Jones
Copywriter: Alice Jasmine Crippa
Creative Technologist: Alice Jasmine Crippa
Art Director: Andrea Muccioli
Creative Team: Alessandro Polia, Nicoletta Zanterino
Scientific Team: Paola Nicolini, Professore associato in Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione all’Università di Macerata; Giuseppe Bilancioni, La Giocomotiva, Pedagogista
Academic Partner: IED – Istituto Europeo di Design, The Fab Lab, Pietro Rigamonti – Digital Artisan
Social Media Manager: Raffaella Ramondetti
Project Manager: Andrea Castiglioni
Managing Director: Niccolò Arletti
Account Director: Viktoria Ovtcharenko
Account Manager: Federica Giacomotti
Producer: Maria Luisa Crisponi
Film Director: Davide Enrico Agosta
Production: D.E.A. Production, Bloompix