Interactive

Cannes Lions 012/2 – Promo & Activation Shortlist. Per l’Italia 4 lavori. Bertini: vincente diffondere i propri lavori in rete

Coordownd Onlus/Saatchi & Saatchi (anche in shortlist Direct e Pr), Montblanc The Beauty of Second/Leo Burnett (nella shortlist Promo & Activation entra in 3 categorie – anche in shortlist Direct e Pr), The Casting – Associazione Onlus Sieropositivo.it/TBWA Italia e Save The Life – Avis Nazionale/Leo Burnett, sono i nostri  quattro lavori  che sono riusciti a superare la selezione. Strategia, idea, coerenza e risultato, il mix di leve con cui sono state valutate le campagne iscritte. Come ha spiegato a youmark la giurata italiana Raffaella Bertini.

“L’intelligenza soprattutto è stata premiante. Tra l’altro dando merito a categorie come quella dei prodotti di largo consumo piuttosto che ad altre solitamente considerate più glamour e che negli anni passati hanno spopolato. Ho trovato bellissime molte proposte del Centro America e Spagna, mentre giapponesi, coreani e asiatici in generale si sono scatenati con le app e con soluzioni interattive, ma questo rientra nella loro cultura. Comunque mi ha molto colpito la colombiana Rivers  of Light del Ministero della difesa che ha invitato i guerriglieri del Farc a deporre le armi e a rientrare a casa per il Natale, cercando di far arrivare il messaggio nella giungla dove sono nascosti.

Resta il fatto che sono risultati avvantaggiati quei lavori che hanno avuto molta eco in rete e quindi già conosciuti. Molti dei nostri ai più erano sconosciuti e quando devi valutare molte iscrizioni in poco tempo questo risulta penalizzante”.

Promo & Activation Shortlist 2012

Tutti i lavori italiani iscritti