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Iconic Social Intelligence, la nuova frontiera del social listening di Retex per il mercato cinese

Fabiana Alcaino, Managing Partner Digital & Performance Lead Retex
Fabiana Alcaino, Managing Partner Digital & Performance Lead Retex

Retex, la MarTech company specializzata in ambito Retail che promuove e accelera le connessioni tra brand e stakeholder, lancia Iconic Social Intelligence, soluzione innovativa pensata per il mercato cinese che, partendo dall’analisi dei canali social, è in grado di restituire dati e informazioni approfondite su tendenze, conversato online e sentiment relativi ai singoli brand, ai loro prodotti e servizi, ai loro competitor.

Le peculiarità della Cina come sistema-Paese differiscono in maniera importante dal comune sentire occidentale: lingua, caratteristiche culturali, modalità di comunicazione, abitudini di consumo, sistemi finanziari fanno del mercato cinese un ecosistema sfidante e, al tempo stesso, estremamente interessante da comprendere per potervi concretizzare strategie commerciali efficaci. Il numero di utenti Internet in Cina è di 1.051 milioni, su una popolazione di oltre 1,4 miliardi di persone. Per dimensione, fascino e unicità, quindi, la Terra del Dragone è un mercato che richiede un approccio altamente specializzato e una profonda padronanza delle sue dinamiche.

Nella decisione d’acquisto, i consumatori cinesi esplorando diverse piattaforme e canali, e si orientano in media attraverso sette punti di contatto digitali come la ricerca online, le piattaforme social, le recensioni dei prodotti, la pubblicità, le opinioni dei propri contatti online, i consigli dei Key Opinion Leader (KOL) e altre fonti di informazione. L’86% dei consumatori cinesi, inoltre, ritiene che le proprie scelte d’acquisto siano influenzate direttamente dai post degli influencer.

A fronte dei volumi del mercato Cina, la capacità di saper leggere e interpretare i dati dei social media, trasformandoli in insight strategici è quindi assolutamente determinante.

Iconic Social Intelligence di Retex è una soluzione tecnologicamente avanzata e personalizzabile, in grado di analizzare in modo diretto le 6 principali piattaforme social cinesi, processare oltre un miliardo di post/mese e monitorare il sentiment delle conversazioni online, restituendo ai decision maker insight essenziali per operare scelte consapevoli, identificare nuove possibilità di crescita del business, decifrare in anticipo eventuali segnali di crisi, valutare il ritorno di business generato da attività di marketing e collaborazioni con KOL, assecondando le specificità del mercato cinese.

“Approccio strategico e conoscenza approfondita del settore posizionano Retex China come partner affidabile, competente e orientato ai risultati nell’accompagnare le aziende che vogliono ottenere una maggiore visibilità, identificare nuove opportunità di crescita e prendere decisioni per il successo della propria presenza e lo sviluppo del proprio business in Cina”, commenta nella nota Fabiana Alcaino, Managing Partner Digital & Performance Lead di Retex. “La decennale esperienza, l’expertise specifica in quello specifico mercato, le consolidate partnership con le principali piattaforme digitali endogene, l’utilizzo di strumenti avanzati e, non da ultimo, la nostra sede a Shangai, ci consentono di fornire ai clienti una prospettiva esperta e approfondita e una comprensione puntuale dell’articolato ecosistema cinese. Un differenziale competitivo che permette ai clienti di trarre vantaggio da informazioni-chiave per prendere decisioni strategiche in modo consapevole”.

Il nuovo servizio di social listening di Retex consente di effettuare query e interpretarne i risultati ottenendo insight azionabili e raccomandazioni strategiche per migliorare la presenza digitale, l’engagement e l’interazione con il target di riferimento, valutando l’efficacia delle attività di marketing e comunicazione online, e fornendo metriche e analisi per il miglioramento continuo.

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