Youmark

Cannes Lions 2014/13, il Perù conquista il suo primo Grand Prix nella storia del Festival. Nel Media McCann Lima e Havas Lima vincono con ‘Happy ID’ Coca-Cola

Vola in Perù il Grand Prix Media grazie all’accoppiata McCann e Havas Lima (e si tratta del primo Grand Prix da quando esiste il Festival). Per un Paese più felice, a dispetto delle classifiche che lo vedono come uno dei più tristi al mondo. Da qui l’idea di ‘obbligare’ i peruviani al sorriso nelle foto sui documenti di identità, installando box Coca-Cola con autoscatti gratuiti, purché sorridenti. Il tutto completato da un sito, attività out of home, tv, radio, stampa, ceb locali che hanno fatto da ambassador e sponsorizzazioni. Con la raccolta dei nominativi di chi si è fotografato a cui inviare offerte speciali in accoppiata con altri brand.

[pdf]’Happy ID’ Coca-Cola

La giuria ha complessivamente valutato 3.127 lavori, portandone in shortlist 227 e assegnando 13 Ori, 24 Argenti e 54 Bronzi.

Schermata 2014-06-17 alle 13.07.26Sul fronte italiano (giurato Guido Surci/HavasMedia Group – nella foto a lato), nulla di fatto per le nostre tre finaliste  Ogilvy & Mather Advertising Milan con Operation Hunger/Actionaid Italia Onlus (cat. Use of Ambient Media: Small Scale); Saatchi & Saatchi Milan con Trace Your Road/Lexus (cat. Use of Digital Platforms) e Leo Burnett Milan con Pets4Pets Project/WWF (cat. Charities, Public Health & Safety, Public Awareness Messages) e nemmeno per Publicis Italy Milan, entrata in shortlist via Starcom Mediavest Group Amsterdam che ha iscritto The Experiment/Heineken.

Leggi cosa Guido Surci ci ha raccontato.

 

[pdf]Media Winners – Cannes Lions 2014

Media Network of the Year è Starcom MediaVest. PHD Worldwide seconda e OMD Worldwide terza.

Richard Plepler, chairman & chief executive Officer HBO ha ritirato il premio come Media Person of the Year.