Interactive

‘Trace your road’, Saatchi & Saatchi, la nuova Lexus IS Hybrid, Jarno Trulli e il pubblico per un evento che diventa videogame

https://www.youtube.com/watch?v=slETbZ7FIs0

La campagna verrà declinata in tv, stampa, radio ed affissione, ma vede il suo punto di forza in un internet film ricavato da un evento tenutosi lo scorso 26 luglio in un hangar in Provincia di Roma e online da oggi.

La nuova Lexus IS Hybrid è contemporaneamente ibrida, sportiva e berlina. È un’auto per chi non fa la stessa scelta solo perché l’ha già fatta altre volte. Chi sceglie la IS Hybrid sceglie di fare qualcosa di nuovo, ogni giorno. Sceglie di tracciare la propria strada.

 Da qui il concept della campagna, ‘Trace Your Road – Traccia la tua strada’, che ha rappresentato la base per l’evento.

Gli ospiti sono stati selezionati con un test sulla pagina Facebook di Lexus Italia. Centinaia sono state le candidature dei tanti appassionati pronti a vivere in prima persona un’esperienza a fianco del pilota di F1 Jarno Trulli. Proprio il pilota pescarese, che per 16 anni ha portato i colori italiani nel mondo della F1, ha messo alla prova le doti della nuova IS in quello che è stato un vero e proprio videogame live.

I giocatori, seduti al fianco di Jarno Trulli, avevano in mano un tablet connesso a un sistema di proiettori posizionati sul soffitto di un hangar. Una volta partito il gioco, i partecipanti dovevano tracciare una strada passando il dito sullo schermo del tablet. La strada veniva riprodotta fedelmente e in tempo reale dai proiettori sul pavimento dell’hangar.

La Is Hybrid guidata da Jarno Trulli doveva percorrere quella strada nel minor tempo possibile, toccando 7 checkpoint che apparivano casualmente sulla superficie e cercando di guadagnare bonus ed evitare penalizzazioni. A risultare vincitore alla fine della giornata è stato Mattia Bello, che ha totalizzato 725 Punti.

Registi del progetto sono i Logan con la casa di produzione Movie Magic. In sinergia con i Logan ha lavorato anche Fake Love, boutique creativa di New York. Fake Love si è occupata della realizzazione del software e delle proiezioni utilizzate durante l’evento.

Credit

Saatchi & Saatchi
Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
Direttori Creativi: Luca Lorenzini, Luca Pannese
Art director: Giulio Frittaion, Michele Sartori
Copywriter: Massimo Paternoster, Tommaso Zago
Account: Monica Cassano, Chiara Torelli
Head of Tv: Raffaella Scarpetti
Producer: Ella Elliott

Casa di produzione: Movie Magic
Regista: Alan Bibby dei Logan
Generative Visuals, Projections and Interactivity: Fake Love
Musica originale: Alessandro Cristofori e Diego Perugini for Stabbiolo Music
Sound design: Top Digital
Pianificazione a cura di ZenithOptimedia