Youmark

A Pro Like You, così Fiat Professional nella nuova campagna Leo Burnett. Una piattaforma per passarsi il testimone

https://www.youtube.com/watch?v=7T0bYUlz-is

Parte oggi la nuova campagna di comunicazione dedicata alla gamma di Fiat Professional che si presenta con diverse novità di prodotto, un nuovo approccio ancor più orientato al cliente – come recita il claim ‘A Pro Like You’ – e con l’obiettivo di aprire nuove strade nel mercato globale.

In particolare, la campagna tv multi-canale si basa su un’idea sviluppata da Leo Burnett, ovvero che il mondo del lavoro possa essere visto come una  continua staffetta in cui ciascun professionista fa la sua parte. Una corsa che non conosce soste e che la nuova gamma di Fiat Professional si propone si supportare in tutto e per tutto.

Una piattaforma di comunicazione modulare da cui nasce per la prima volta uno spot di gamma: Ducato, Doblò, Nuovo Fiorino, Talento e Fullback si passeranno il testimone da un’attività a un’altra, per far risaltare il concetto che il mondo del lavoro non si ferma mai – Work never stops. Con lo stesso format, lo spot Nuovo Fiorino e di Talento dove si vedranno i diversi veicoli in azione, ciascuno nel proprio specifico ambiente lavorativo.

Particolare rilevanza è stata data al digital come dimostra l’anteprima assoluta del primo spot tv proprio sul sito globale fiatprofessional.com e in contemporanea anche su quelli dei principali paesi europei: Italia, Inghilterra, Germania e Austria.

Ribattezzato #FiatPROud Day, l’evento virtuale è stato preannunciato qualche giorno prima da un countdown visibile sulla home page dei siti nazionali di Fiat Professional.

La versione web del video consente di approfondire la conoscenza di ciascun veicolo cliccando sugli elementi attivi del modello che scorre nelle immagini. L’utente, infatti, sarà indirizzato alla pagina specifica del mezzo selezionato all’interno dei siti di Fiat Professional. Queste sezioni, in base ai lanci dei singoli prodotti, saranno via via arricchite di materiale e informazioni quali dati tecnici, confronti, gallery fotografiche e, nel caso di Fullback, anche contributi video. Dalle pagine del modello sarà inoltre possibile accedere ai configuratori, scaricare le brochure e prenotare i test drive presso le concessionarie.

Subito dopo l’anteprima web, il nuovo spot video sarà disponibile anche sui profili social ufficiali di Fiat Professional presenti nei canali Facebook e Youtube.

Nei tre spot ideati dall’art Giuseppe Campisi e dal copy Michele Jean Comuzzi, e girati a Lisbona con 4 giorni di shooting dalla coppia di registi argentini Rio per Alto Verbano, si vedono i diversi mezzi in azione (Ducato, Doblò, Nuovo Fiorino, Talento e Fullback), ciascuno nel proprio specifico ambiente lavorativo, passarsi il testimone, passando da un’attività a un’altra lungo l’arco di tempo di una giornata. Un testimone che è, idealmente, il lavoro stesso.

A chiudere i film, il claim Nuova gamma Fiat Professional, costruita per fare squadra con te 24 ore su 24, adattamento della versione internazionale che recita invece Built to work 24/7.

La musica che fa da colonna sonora, ‘No Worries’, è stata creata da Red Rose Productions.

Un concetto questo che si presta a dare vita a tutta una serie di operazioni di comunicazione e promo ad hoc che vedranno la luce nei mesi a venire. A supporto e in sinergia con gli spot tv c’è anche una campagna stampa, radio e banner. Della campagna, è prevista una significativa pianificazione sulle principali emittenti italiane ed europee a cura di Maxus.

Credit

Executive Creative Director: Alessandro Antonini – Francesco Bozza

Group Creative Director: Davide Boscacci

Art Director: Giuseppe Campisi, Alessandro Demicheli

Copywriter: Michele Jean Comuzzi, Fabio Lattes

Art Director: Simona Vay, Isabella Ferraris

Client Service Director: Roberta Spagarino

Team Account: Stefano Casuccio – Silvia Di Bucchianico

Head Tv And Print Department: Riccardo Biancorosso

Producer Agenzia: Franca Quercia

Casa Di Produzione: Alto Verbano

Executive Producer Cdp: Giacomo Pozzetto

Producer Cdp: Gabriella Formica

Direttore Di Produzione: Claudio Pintus

Regia: Rio

Fotografia: Luca Esposito

Postproduzione Video: Edi

Postproduzione Audio: Top Digital

Musica: ‘No Worries’ – Red Rose Productions.