Youmark

‘The Wash Less Project’, Whirlpool, con Natuzzi e Fabio Novembre, spinge i consumatori a fare meno lavatrici. Campagna integrata by WPP

La nuova tappa della piattaforma ‘eco players’ di Whirpool è un prodotto.  La sedia  by Natuzzi, progettata dal designer Fabio Novembre, realizzata con materiali eco-compatibili, che è anche appendiabiti tecnologico, grazie a una struttura ramificata in acciaio verniciato floccato, che diventa supporto per gli abiti e il tessuto autopulente Ecoplen®, che mantiene i vestiti freschi grazie alla sua capacità autopulente, contribuendo a ridurre la frequenza dei lavaggi.

La campagna integrata

Non avete capito male, il brand di lavatrici vi sta invitando ad usarle meno, risparmiando energia ed acqua. Il tutto comunicato con la sedia medesima, acquistabile negli store Natuzzi e nei siti Natuzzi e Whirlpool (prezzo sui 1000 euro), e con una campagna integrata, partita dalla mega installazione milanese che dal week end ha colto di sorpresa tutti in Piazza Gae Aulenti. Un’imponente sedia alta oltre 4 metri, ricoperta di vestiti, replicando con ironia quanto succede in quasi tutte le nostre case.  Oltre all’installazione, da ieri, lunedì 7 ottobre, affissioni a Milano su pensiline, metropolitane e due maxi in Corso Vittorio Emanuele e Corso Matteotti, oltre a un piano social a supporto di tutte le fasi.

La creatività

La creatività è firmata da un team integrato WPP, ha un linguaggio fresco e accattivante, con il claim “Wash Less To Impress” a racchiudere l’essenza del progetto: prendersi cura del Pianeta non passa mai di moda.

Michele Picci, Group CCO VML ITALY e membro del Creative Board WPP, ha dichiarato: “The Wash Less Project” incarna perfettamente la nostra filosofia: unire strategia, creatività e innovazione per generare un impatto positivo, anche sulla società. Oggi più che mai le persone sono informate e attente all’impatto dei prodotti che acquistano ed è compito dei brand offrire prove concrete e autentiche di impegno sostenibile. La creatività non solo può raccontarle in modo credibile ma può trasformare le sfide ambientali in opportunità di trasformazione, differenziazione e crescita”.

 Mariana Santos Rodrigues, Marketing Director Europe Beko Europe, afferma: “la sostenibilità è al centro di tutto ciò che facciamo e va ben oltre la produzione di elettrodomestici. The Wash Less Project, realizzato con Natuzzi, incoraggia un approccio più consapevole al bucato e dimostra come anche piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza”.

 Credit

WPP x Beko Europe

 Strategy and Creativity

Michele Picci, Group CCO

Alessandro Polia, Executive Creative Director

Marco Rocca, Executive Creative Director

Alessandro Dore, Creative Supervisor

Andrea Galanti, Creative Supervisor

Monica Botticelli, EMEA Brand Strategy Lead

Alessandra Sabbione, EMEA Client Lead

Valentina Spaccialbelli, Account Executive

Marta Armando, TV Producer

 PR

Lara Valenti, WPP EMEA PR Lead

 Media

Andrea Fontanot, International Strategic Partner

Giorgia Patricelli, International Coordinator

Simone Barelli, Communication Manager

Sabrina Sala, OOH Communication Manager

Matteo Monti, Communication Supervisor

Production House: THINK CATTLEYA

Martino Benvenuti, Executive Producer e General Manager

Francesca Regali, Senior producer

Enea Colombi, Regia e Fotografia

Marco Bertani, Fotografo on set e video operatore ambient

Cattleya Events, Installazione Ambient

Post-Production House: Hogarth World Wide Italy

Roberta Baruffa, Post-Producer

Giulio Dimitri, Editor- Color-Motion Graphic

Client: Beko Europe

Mariana Santos Rodrigues, Marketing Director Europe at Beko Europe

Filippo De Nittis, Head of Sustainability

Lavinia C Lazzaretti, Sustainability Brand Manager

Edda Laudi, PR & Events Manager

Rachel Niemoller, Head of Whirlpool Brand

Arianna Busico, Sustainability Brand Specialist

Micaela Rattacaso, Whirlpool Laundry Brand Manager

Gabriele D’Amore, Marketing Manager Italy

Patrizia Meucci, PR Manager Italy

Sergio Vitale, Digital Manager Italy

Ennio Ciacci, Senior Analyst Digital Marketing Italy

Press Office and Digital PR Natuzzi Paridevitale Communication and PR agency