Ha preso il via ‘La cucina è emozione con Antonino’, nuovo format digital di 5 puntate che racconta il brand di pasta premium Voiello, protagonista insieme allo chef stellato Antonino Canavacciuolo di una campagna su YouTube. Il branded content vede la regia di Umberto Spinazzola, (già regista di MasterChef Italia).
La strategia di ideazione e sviluppo del contenuto è stata studiata dalla marca insieme a THE BIG NOW, per il terzo anno consecutivo agenzia di riferimento per l’intera comunicazione digital e social del brand del gruppo Barilla, OMD (OMNICOM MEDIA GROUP) e Google.
Sulla base degli insight raccolti da un’analisi sulle tendenze di ricerca in ambito food, sono state costruite cinque video ricette in cinque episodi, con protagonista Antonino Cannavacciuolo.
Ogni episodio si accompagna a video TrueView studiati appositamente per raggiungere gli utenti con il messaggio più rilevante quando cercano su YouTube e ispirare un approfondimento che li porti a seguire l’istinto in cucina, a partire da una pasta come Voiello.
Commenta nella nota Sara Caggiati, Marketing Manager Voiello: “Per noi di Voiello, sviluppare un progetto di valore insieme al team di The Big Now e alle tecnologie avanzate di Google è un’ottima occasione per comunicare in modo innovativo e contemporaneo i valori della marca. Voiello dal 1879 è la grande pasta dal talento napoletano, inconfondibile per la sua esperienza di gusto, l’unica fatta di Grano Aureo 100% Italiano che unisce un’impareggiabile qualità pastificatoria ad una filiera di altissimo valore sociale e ambientale. Solo quando si hanno chiare le proprie radici è possibile andare lontano senza mai snaturare la propria identità, ma anzi rafforzandola e rendendola sempre più unica e rilevante per le persone”.
Aggiunge ì Stefano Pagani, Co-Founder e Managing Director The Big Now – “Dopo gli ottimi risultati dell’anno scorso abbiamo deciso di mantenere il format creativo evolvendolo in due direzioni: da un lato abbiamo valorizzato ancora di più la premiumness di marca, dall’altro abbiamo strategicamente costruito un contenuto d’intrattenimento basato sugli effettivi interessi del target. Questo tipo di approccio rispecchia perfettamente la nostra volontà di creare progetti sempre più efficaci grazie al mix tra dati e creatività”.
Il nuovo branded content è pianificato da febbraio a dicembre su YouTube e verrà rilanciato anche sui canali social del brand e dello Chef Cannavacciuolo.
Credits
Executive Creative Director: Stefano Morelli
Chief Growth Officer: Rossella Ferrara
Strategy Manager: Samanta Giuliani
Digital Strategist: Leonardo Crabai
Social Media Lead: Alice Boss
Social Media Content Specialist: Irene Strametto
Head of Content Design: Antonella Vicari
Content Designer: Gaia Barina
Copywriter: Carlo Bernardini
Account Director: Jenny Nieri
Account Manager: Paola D’Antuono
Cdp: Ruvido Produzioni
Regia: Umberto Spinazzola